Segui QdM Notizie

Attualità

APIRO Dodici nuovi volontari al distaccamento dei Vigili del Fuoco

Al termine del corso di formazione che si è svolto a Camerino sono entrati nel distaccamento 10 uomini e 2 donne

APIRO, 28 giugno 2021 – Il distaccamento di Apiro dei Vigili del Fuoco accoglie 12 nuovi volontari. Qualche giorno fa, infatti, si è concluso il corso di formazione a Camerino per potenziare l’organico del personale volontario in forza nel paese natale di Enrico Mestica, attivo anche a Cingoli e Poggio San Vicino.

Quello del Capo Distaccamento Csv, Andrea Piccini è l’unico distaccamento volontario sul territorio marchigiano.

I nuovi pompieri, provenienti da Apiro, Cingoli e dai Comuni limitrofi, tra cui anche due donne, hanno frequentato il percorso formativo di 120 ore, che si è articolato in lezioni teorico-pratiche con una prova d’esame sugli argomenti del corso, diretto da Fabio Ferretti e con docenti gli istruttori professionali Luigi Tossici (Fermo), Fabio Cardelli (Teramo) e Giancarlo Pece (Campobasso).

L’ultimo corso di questo genere si è svolto circa 8 anni fa: in questo caso è stato organizzato proprio per potenziare l’organico dei Vigili volontari a disposizione del distaccamento apprese.

«Ringraziamo i docenti – scrive il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata – per l’impegno profuso e per aver trasmesso alle nuove leve la passione e lo spirito di appartenenza a una grande famiglia qual è quella dei Vigili del Fuoco, sempre a servizio dei cittadini e delle istituzioni».

«Ringrazio i ragazzi – ha commentato il Comandante Provinciale, Antonio Giangiobbe – per la fattiva e positiva partecipazione al corso e auguro loro un futuro ricco di soddisfazioni professionali, auspicando che l’essere diventati “Vigili del Fuoco Volontari” sia solamente un punto di partenza per altri prestigiosi traguardi da raggiungere nel Corpo Nazionale».

Il distaccamento apirese dei Vigili del Fuoco svolge un’importante funzione di salvaguardia del territorio della ex Comunità Montana del San Vicino e spesso interviene a supporto dei colleghi di Macerata e Jesi. L’organico ora dispone di 35 volontari, sempre pronti in prima linea a intervenire nei casi d’emergenza, sperando in futuro nel poter garantire un ricambio generazionale con nuove leve. Possono diventare volontari dei Vigili del Fuoco uomini e donne dai 18 ai 45 anni.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News