Segui QdM Notizie

Cronaca

APIRO Messaggio truffa dalle “Poste”: svuotato il conto

Il racconto della vittima del raggiro e le regole divulgate dall’azienda per difendersi dalle frodi

APIRO, 23 dicembre 2021Brutta avventura per una giovane donna di Apiro che, dopo aver ricevuto un messaggio truffa da PosteInfo, lo ha aperto e il conto è rimasto a secco.

Si tratta di un messaggio truffa che in molti, clienti e non di Poste Italiane, stanno ricevendo: «PosteInfo, Gentile cliente, il nostro sistema ha rilevato un accesso anomalo sul suo conto la preghiamo di verificare al seguente link:
https://cutt.l*****G1».

«Ho abboccato all’Sms e loro mi hanno chiamato. Ho parlato al telefono con una persona e seguito le sue indicazioni, credendo che mi stesse aiutando. Ora mi ritrovo sul conto 0.68 euro», spiega la donna.

«Potevo fare più attenzione sicuramente: ho il conto alle Poste, poteva essere tutto lecito».

La vittima ha subito presentato denuncia.

Come difendersi dalla truffe

Alla luce dei numerosi casi di frode, Poste Italiane lancia un messaggio ai propri clienti: «Attento alle truffe dei falsi operatori di call center di Poste! Poste e PostePay non chiedono mai le tue credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via Sms o al telefono, né di installare App come strumento per la sicurezza».

Per altre semplici e chiare regole, si può visitare il sito nella sezione dedicata o clicca il link.

In caso di dubbi contattare Poste Italiane all’indirizzo [email protected], fornendo loro i dettagli della comunicazione sospetta.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News