Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Ancona ferma la corsa della Ristopro

basket fabriano serie b ristopro

Fabriano cade dopo una grande striscia positiva, decisivo il quarto periodo della sfida del PalaPromoteo

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 11 dicembre 2022 – Fabriano cerca l’ottava vittoria consecutiva, cerca di trovare ancora una volta la strada per puntare verso il primo posto nel girone.

L’avversario di giornata è marchigiano, la Luciana Mosconi Ancona fino a pochi mesi fa squadra di Simone Centanni.

Un derby subito intenso, Fabriano e Ancona giocano a viso aperto. Buone difese e punteggio piuttosto basso nei primi minuti.

Stanic suona la carica per i fabrianesi con due triple di fila, ma Ancona nonostante tutto resta in scia. Alla prima sirena Fabriano avanti 18 a 16.

Centanni si accende e buca per due volte la retina da tre, Ciribeni per Ancona risponde. Una bella partita tra due squadre che giocano senza risparmiarsi.

Ancona mette anche il naso avanti giocando con più decisione nel pitturato, e con Giombini a metà del secondo quarto trova il +4.  Ancona arriva addirittura sul +7 ma Verri e Stanic tengono in linea di galleggiamento Fabriano.

A metà partita gli sforzi fabrianesi vengono premiati ed il risultato è fissato sul 38 pari.

Il match riparte, Fabriano prova a scardinare la difesa dorica ma i padroni di casa non mollano e dimostrano grande capacità di reagire ad ogni strappo della Ristopro. A Poco meno di due minuti dalla fine del terzo quarto Ancona la ribalta di nuovo e passa avanti 50 a 48.

Il vantaggio dorico resta contenuto, con la Luciana Mosconi avanti di 2 (54 a 52) prima dell’ultima sirena.

Panzini suona la carica per Ancona (due triple), ma Petracca e Fall mantengono Fabriano in linea di galleggiamento. Gulini sfrutta due liberi (antisportivo fischiato a Giombini) e la Ristopro torna a sole tre distanze dai padroni di casa.

Carnovali si inventa una tripla da 9 metri e con 2 punti di Bedin Ancona torna a +8.  Fabriano vive il momento più nero della sua partita ed anche il +14 a 5 minuti dalla fine.

Gli ultimi minuti sono purtroppo un vano tentativo fabrianese di ricucire, tanta buona volontà ma poca fortuna.

La corsa della Ristopro si ferma al PalaPrometeo, Ancona vince 91 a 78.

©riproduzione riservata

News