Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Fabriano cuore e testa, battuta la capolista Rieti

La Ristopro gioca una partita quasi perfetta e batte la Real Sebastiani dopo 40 minuti di grande pallacanestro

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 19 marzo 2023 – Una sfida al vertice, un duello tra due grandi squadre che cercano conferme. Fabriano al confrontro contro la dominatrice del girone, unica squadra in grado di battere i laziali sul proprio parquet.

Un PalaChemiba tirato a lucido per i ragazzi di Coach Aniello che accolgono la Real Sebastiani Rieti recente protagonista della Final Four di Coppa Italia dove solo Orzinuovi è riuscita a battere in finale i ragazzi di Coach Sandro Dell’Agnello.

Fabriano parte subito con cattive notizie: Verri non disponibile e panchina ancora più corta del solito.

Assenza che però non sembra preoccupare Petracca che piazza i primi 5 punti della partita. La partita scorre sul filo dell’equilibrio, buone difese e grande volontà. Estremamente positiva per Rieti la prova di Mastrangelo (9 punti dopo 10 minuti) così come quella di Fall per la Ristopro. Fabriano alla prima sirena avanti per 19 a 15.

Fabriano riprende con una grande difesa e con estrema attenzione nel non forzare troppo i ritmi. Valente e Ceparano giocano con molta intelligenza per Rieti, ma la Ristopro con un ottimo giorno di squadra riesce a mantenersi in vantaggio. A metà partita Fabriano avanti 37 a 30.

Il terzo quarto parte male per i padroni di casa, il terzo fallo di Fall, ma la Ristopro non si scompone troppo e macina gioco e punti. Contento si accende e inizia a trascinare Rieti con punti e qualità ma non basta a contenere la determinazione fabrianese che riesce ad arrivare sul +18 sfruttando la verve offensiva di Centanni ed una prestazione di squadra eccellente. Prima dell’ultima frazione di gioco Fabriano avanti per 63 a 45.

Rieti prova a giocare il tutto per tutto pressando furiosamente i padroni di casa, ma questo non ferma la corsa dei ragazzi di Coach Aniello che con Stanic sfonda i +20 di vantaggio. L’aggressività reatina però porta frutti con un parziale di 14 a 0 (in poco più di 2 minuti) e riporta gli ospiti sul 65 a 59.

Gulini però con 3 punti spezza la corsa di Rieti con Fabriano che torna a respirare ricacciando indietro gli ospiti. Bushati cerca di guidare la Sebastiani verso l’impossibile, ma Fabriano con cuore e testa prova a reggere l’impatto.

Gli ultimi minuti vengono vissuti dalla Ristopro in apnea, energie al lumicino e Rieti sempre più vicina. Fabriano però resiste e porta a casa una vittoria fondamentale: battuta Rieti per 79 a 70.

©riproduzione riservata

News