Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Fabriano espugna San Miniato, vittoria a fil di sirena

Fabriano basket Janus campionato

Stanic guida la rimonta della Ristopro che ribalta il risultato a 4 secondi dalla fine

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 5 aprile 2023 – Dopo una settimana di riposo Fabriano torna a calcare i parquet del campionato di serie B, questa volta sfidando in trasferta San Miniato.

I ragazzi di Coach Aniello privi di Verri (per lui stagione finita a causa di una lesione al crociato) hanno iniziato il match con qualche difficoltà di troppo, sbagliando troppe seconde occasioni offensive.

San Miniato, pur senza strafare, si è dimostrata più concreta durante la prima frazione di gioco concludendo il quarto sul 20 a 12.

Fabriano sbaglia troppo anche durante la prima parte del secondo quarto, San Miniato ne approfitta con buone soluzioni ed arriva anche sul +9 poco prima della metà del periodo.

La Ristopro cerca di ricucire lo strappo e riesce limando il distacco a fil di sirena con due liberi di Stanic. A metà partita San Miniato avanti per 36 a 32.

La seconda metà della partita riparte con Fabriano determinata nel voler recuperare i pochi punti di svantaggio. I due quintetti in campo però sbagliano tantissimo segnano con il contagocce. San Miniato però sbaglia di meno e prova un piazzare un break, ma i marchigiani non mollano e restano incollati alla partita nonostante le rotazioni cortissime.  

A 10 minuti dalla fine 48 a 44 per i padroni di casa.

San Miniato riparte col freno a mano tirato, Fabriano prova ad impattare ma rimane sul -2 sbagliando tante opportunità per impattare. Gli errori non si contano più e nessuna delle due squadre riesce a cambiare marcia. La partita per Fabriano sembra cambiare a poco meno di 4 minuti dalla fine quando un Centanni piuttosto opaco finisce la sua partita con 5 falli.  

Ma è proprio lì che qualcosa scatta e Stanic impatta con tre triple consecutive. La partita a poco meno di due minuti dalla fine è in bilico e ogni palla pesa come un macigno.

La palla decisiva è in mano a Stanic, che sulla sirena imbecca Fall ribaltando il risultato sul 61 a 59 per la Ristopro.

A 4 secondi e 4 decimi dalla fine i padroni di casa sprecano il canestro del pareggio. Fabriano porta a casa una vittoria importantissima.

©riproduzione riservata

News