Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B La Ristopro spreca troppo, vince Imola

Una gara difficile, percentuali basse, e troppi errori ai liberi: a Fabriano sfugge la vittoria a pochi secondi dalla fine

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 9 ottobre 2022Fabriano a caccia di conferme contro l’Andrea Costa dopo il buon esordio contro Empoli.

Prima fase del primo quarto piuttosto complicata, con le due formazioni decisamente imprecise al tiro.

La Ristopro, come contro Empoli, soffre i padroni di casa che giocano con più determinazione ed arrivano a toccare il +12 come massimo vantaggio. La Ristopro sbaglia troppo dall’arco dei 3 punti ma con un paio di triple (Centanni e Stanic) limita i danni e chiude il primo quarto sul 23 a 13 per l’Andrea Costa.

I ragazzi di coach Aniello provano a scuotersi con Petracca, ma troppi errori al tiro ed una difesa non del tutto impermeabile non permettono la rimonta. Imola strappa ancora, tocca il +13 come massimo vantaggio e toglie certezze ad una Ristopro decisamente appannata. Il secondo quarto sorride ancora ad Imola che mantiene il massimo vantaggio sul 37 a 24.

Dopo i primi due quarti con tantissimi errori al tiro la sfida della Ristopro riprende con pochissima precisione. Imola gioca bene in difesa, chiude ogni speranza di rimonta.  Ma qualcosa scatta tra i ragazzi di coach Aniello, che piazzano un parziale di 14 a 2 e rimettono in sesto una partita che sembrava ormai persa. Una tripla di Stanic aggancia l’Andrea Costa e metta la freccia con due liberi (uno per parte) di Stanic e Papa. Al terzo suono della sirena però il risultato e dì parità: 47 a 47.

Gli ultimi 10 minuti si aprono con Imola e Fabriano decise a conquistare la vittoria, giocano a viso aperto ma la determinazione difensiva ospite è riuscita a portare i 2 punti nelle Marche. Una gara in bilico fino all’ultimo secondo, parità a 120 secondi dalla fine ma due errori ai liberi di Verri aprono al +3 di Imola al termine di una azione durata ben tre possessi. Sempre sul +3 a 25 secondi dalla fine l’antisportivo fischiato ai fabrianesi chiude la sfida.

Fabriano alza bandiera bianca, sconfitta 70 a 65.

©riproduzione riservata

News