Segui QdM Notizie
;

Cronaca

BLOCK NOTES BREVI DA JESI E VALLESINA

JESI, FESTA DELLA CROCE VERDE

Festa della Croce Verde, nel suo trentesimo anniversario, sabato 21 novembre in piazza della Repubblica, a Jesi, a partire dalle ore 16,00. Il nutrito programma prevede, dopo il saluto del presidente e gli interventi di alcuni autorevoli ospiti dell’evento, una dimostrazione simulativa nelle operazioni di pronto intervento, lo spettacolo musicale della “Summer Simphony” e, successivamente, la consegna dei diplomi ai militi ed alle associazioni intervenute. Quindi, lo spettacolo di Andrea Polverini. Sarà allestito anche un punto ristoro ed un altro informativo a cura della stessa Croce Verde. Inoltre, un’area dedicata alla cittadinanza da parte dell’associazione “Il cuore della Vallesina” con misurazione della pressione e prove Ecg.

JESI, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO

L’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, ha inoltrato l’invito ai residenti del centro storico di Jesi, per partecipare all’incontro in programma giovedì 26 novembre, alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune, avente come oggetto la raccolta differenziata rifiuti. L’invito, con affissioni della lettera porta a porta, si è reso necessario perché «il servizio – è scritto – presenta forti criticità rispetto alle quali, se non vi saranno sostanziali cambiamenti, sarà necessario intervenire con le sanzioni previste dal regolamento». L’obiettivo, dunque, è quello di mettere in condizione i residenti del centro di «adempiere nella maniera migliore alla raccolta differenziata, evitando così qualsiasi tipo di inconveniente con l’attività di controllo che sarà presto avviata». Nell’occasione sarà presente personale della Jesi Servizi che fornirà tutte le informazioni utili per una corretta raccolta differenziata e pronto a rispondere ai quesiti degli intervenuti.

CONFERENZA CON PINO SCACCIA, GIORNALISTA E SCRITTORE

Un altro importante appuntamento a cura della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi. Sabato 21 novembre alle ore 17,30, nella sala conferenze di palazzo Baldeschi – Balleani, nella piazza intitolata all’imperatore jesino, è in programma una conferenza del noto giornalista e scrittore Pino Scaccia. Il tema: “Kabul, la città che non c’è. Rapporto sull’Afganistan”. Coordinatore Giovanni Filosa. Sarà interessante seguire quanto l’esperto Scaccia porterà alla conoscenza di quanti interverranno, proprio perché quella zona asiatica è una delle culle del fondamentalismo islamista. E in questi giorni che seguono al tragico massacro di Parigi questo è un tema di scottante attualità.

L A BANDA L’ESINA DI MOIE ONORA SANTA CECILIA

Santa Cecilia è stata una martire cristiana, il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, di strumentisti e cantanti. Viene ricordata il 22 novembre. Nell’821 le sue spoglie furono traslate da papa Pasquale I nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. La Banda Musicale L’Esina di Moie come consuetudine celebra la sua Patrona, domenica 22 novembre. I musicanti di Moie sfileranno per le vie cittadine alle ore 10:00 e alle ore 11.30 animeranno la santa messa in Chiesa Cristo Redentore. In seguito alle ore 13:00 ci sarà presso i locali della sede di via Trento il pranzo sociale. I componenti della banda moiarola sono ben lieti di invitare i soci, i genitori, i simpatizzanti e tutti coloro che desiderano sostenere la Banda locale.

News