Connect with us

Rubriche

CARTE PREPAGATE: ecco le più gettonate del momento tra i minorenni

carte-prepagate-per-minorenni

Anche l’Italia sembra aver voltato definitivamente pagina: il contante piano piano sta lasciando spazio agli strumenti di pagamento alternativi.

Le carte di pagamento sono le vere protagoniste di questa svolta storica, ed in particolar modo le prepagate. Sono strumenti semplici da usare e sicuri, soprattutto quando si fa shopping online.

Alcune recenti statistiche hanno dimostrato che circa la metà degli italiani utilizza le carte prepagate: dal 2003 fino al 2017 questo numero è cresciuto con una media del 30% annuo, con un’accelerata negli ultimi mesi.

Le prepagate sono utilizzate soprattutto dagli under 35, ma esistono anche le versioni dedicate ai minorenni: scopriamo quali sono e che caratteristiche hanno.

Il passaggio dal contante alle carte di pagamento

Anche se ormai sono diffusissime, le carte prepagate possono ancora essere considerate una novità.

Per i non giovanissimi l’utilizzo di questi strumenti di pagamento rappresenta un cambio epocale, legato soprattutto al boom dello shopping online ed alla necessità di voler impiegare mezzi di pagamento più sicuri.

Per i più giovani invece questo passaggio non c’è stato, quindi l’impiego di carte e strumenti di pagamento digitali è molto più “naturale”.

Per questo sono state introdotte sul mercato soluzioni pensate per gli utenti più giovani.

A tal proposito, per scoprire quali sono le migliori carte prepagate per minorenni disponibili al momento sul mercato è possibile consultare portali di approfondimento come Cartetop.it dov’è possibile trovare recensioni e classifiche sempre aggiornate, pensate per aiutare l’utente a scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

L’importanza delle carte prepagate per minorenni

Perché è importante che anche minorenni possano disporre di una carta prepagata? In realtà i motivi sono diversi.

Innanzi tutto danno un certo grado di autonomia ai ragazzi per quanto riguarda la gestione dei loro soldini, ma con i genitori (la cui presenza è indispensabile per il rilascio della carta) che comunque possono mantenere un controllo sulle spese effettuate.

Inoltre sono più sicure da portare in giro rispetto ai contanti e in caso di necessità possono essere ricaricate.

Per una maggiore sicurezza, le carte prepagate per minorenni hanno dei limiti abbastanza contenuti per quanto riguarda l’importo ricaricabile ed il prelievo massimo (i genitori possono anche impostare dei valori a loro graditi).

I costi di gestione sono più bassi rispetto alle prepagate “per adulti”.

La classifica delle migliori prepagate per ragazzi

Secondo l’indagine condotta dal sito cartetop.it, la classifica delle migliori carte per minorenni è guidata da Enel X Pay Standard.

Questa carta può essere rilasciata anche a ragazzi di 12 anni di età ed è dotata di IBAN, quindi permette di eseguire bonifici e pagamenti L’attivazione è gratuita ed è previsto un canone mensile di 1 euro.

Il limite di spesa mensile è di 3.000 euro, con 400 euro di limite giornaliero di prelievo.

Al secondo posto troviamo Tinaba: anche questa carta prepagata può essere rilasciata a ragazzi dai 12 anni in su. Essendo dotata di IBAN, la carta Tinaba (emessa da Banca Profilo) consente di effettuare bonifici e pagamenti come un tradizionale conto corrente.

Non ci sono costi per il rilascio e non è previsto un canone. La ricarica della carta è gratuita tramite bonifico, tramite altro account e tramite altra carta.

Sul gradino più basso del podio si trova Hype Next. Parliamo sembre di carte prepagate dotate di IBAN che possono essere richieste a partire dai dodici anni.

Il rilascio è gratuito, ma c’è un canone mensile pari a 2,90 euro. I bonifici SEPA, i pagamenti in negozio ed i prelievi da ATM sono gratuiti.

Non ci sono limiti di spesa e ricarica mensile; i prelievi non possono superare i 1.000 euro giornalieri ed i 2.500 mensili.

Ma l’offerta di carte prepagate per minorenni è molto più ampia. Le posizioni successive sono occupate da:Hype Start, YAP, Flowe Fan, Hype Premium, Flowe Friend.

La classifica è stata redatta tenendo conto delle esigenze dei giovanissimi e confrontando le varie opzioni disponibili sul mercato in base a più di cinquanta parametri.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere


Meteo Marche