Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELBELLINO ARCI JESI FABRIANO, RUGGERO FITTAIOLI NUOVO PRESIDENTE

Eletto dal congresso del Comitato svoltosi a Pantiere, vice il fabrianese Daniele Rotatori

CASTELBELLINO, 27 novembre 2019 – Si è svolto sabato 23 al Circolo Arci di Pantiere il congresso ordinario del Comitato Arci Jesi Fabriano per eleggere i delegati al prossimo congresso regionale di Arci Marche.

Ruggero Fittaioli

Il presidente uscente Cristiano Bernardi ha chiesto di essere sostituito nella carica pur dando la sua disponibilità all’interno del Direttivo Territoriale, e proposto come nuovo presidente Ruggero Fittaioli, già membro del Direttivo uscente.

Il Congresso ha approvato all’unanimità la proposta, eleggendo lo jesino Fittaioli presidente dell’Arci Jesi Fabriano e come vice presidente Daniele Rotatori di Fabriano. Saranno affiancati dal Direttivo territoriale composto da Laura Santoni (membro anche del Consiglio nazionale dell’Arci), Lucia Lucarini, Tiziana Onibokun, Paola Moreschi, Cristiano Bernardi, Alessandro Allegrini, Tullio Bugari.

Numerosi gli interventi, sia dei delegati dei circoli che degli invitati, tra i quali Anpi provinciale, Anpi di Jesi e Fiom di Ancona, che hanno toccato i diversi temi di interesse culturale e sociale più stringenti in questa particolare fase politica, rinnovando insieme l’impegno ad essere presenti.

Dai temi della riforma del terzo settore a quelli inerenti le norme di sicurezza per i pubblici eventi, che l’Arci sta seguendo con attenzione in stretto coordinamento con gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale, alle iniziative culturali e politiche in corso, tra cui quelle alle quali c’è stata adesione, come la partecipazione al Comitato Jesi per Pinelli, con eventi che culmineranno a dicembre in occasione del cinquantesimo della strage di Piazza Fontana e dell’uccisione di Giuseppe Pinelli.

Il Congresso poi ha approvato un bando specifico per promuovere l’associazionismo offrendo incentivi e consulenze a nuove realtà associative che vogliono costituirsi, presentando progetti di rilevante interesse, o anche realtà associative già costituite che vogliono aderire all’Arci.

L’associazione ha ribadito che darà sostegno e porterà nuove iniziative anche nei circoli già attivi e storicamente presenti sul territorio, attraverso alcune prime iniziative già realizzate in alcuni circoli nel 2019 con il progetto “Arci in Movimento”, e nuove iniziative in programma nei prossimi mesi con un nuovo progetto regionale denominato “RigenerArci”.

Il congresso è stato chiuso con gli interventi del presidente regionale di Arci Marche Massimiliano Bianchini e di Fittaioli. L’11 gennaio ad Ancona si terrà il congresso regionale per approvare il nuovo statuto adeguato alle normative di legge in corso di applicazione riguardanti il terzosettore  e a rinnovare le cariche sociali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News