Segui QdM Notizie
;

Eventi

Castelbellino La Banda musicale presenta il tradizionale Concerto di Natale

Sabato (ore 21.15) presso la Sala Margherita Hack del Centro culturale polivalente, anche quest’anno impegnate nel saggio di fine anno alcune classi della scuola primaria “Aldo Moro”  

Castelbellino – Sabato prossimo 16 dicembre alle ore 21.,15 la Banda Musicale Cittadina Castelbellino  Aps con il patrocinio dell’Amministrazione  comunale organizza il tradizionale Concerto di Natale presso la Sala Margherita Hack del Centro culturale polivalente di Castelbellino Stazione. 

Appuntamento rinnovato che vedrà anche quest’anno impegnate nel saggio di fine anno alcune classi della scuola primaria Aldo Moro  di Castelbellino dopo una intensa preparazione, avvenuta nella prima parte dell’anno, con le loro insegnanti.

«Come associazione siamo da sempre alla ricerca di un coinvolgimento nell’attività musicale di gruppi e associazioni e per questo il Concerto di Natale sarà allietato dalla  presenza  del Coro della Chiesa di San Marco Evangelista di Castelbellino Stazione. Il coro parrocchiale San Marco Evangelista – spiega Francesco Sardiello –  è composto da gruppi di famiglie della comunità di Castelbellino. Nasce nel 2014 per celebrare con il canto la liturgia della domenica e, nel corso degli anni, si specializza in testi liturgici cantati all’unisono e in polifonia. La collaborazione con la scuola primaria Ado Moro è sempre stata presente ma negli ultimi due anni ha avuto un fortissimo incremento dovuto allo sviluppo del progetto “Musica Insieme” cofinanziato dal Comune».

Il progetto, in programma anche nel 2024, prevede l’affiancamento e la collaborazione di alcuni professori di musica, che prestano la loro attività anche nell’ambito delle Bande Musicali,  con le insegnanti di Musica della scuola elementare nelle ore dedicate alla materia. Durante queste ore i bambini vengono introdotti all’universo della musica con particolare attenzione agli stili, ai ritmi e alla strumentazione relativa alle bande.  

Oltre a ciò, la Banda organizza da circa 40 anni i corsi di orientamento musicale con il contributo della Regione Marche e del Comune di Castelbellino. Per info contattare i numeri: 327 236 52 03 o 347 275 62 89. 

«Ancora oggi – precisa  il presidente Marco Belli – grazie all’ottima preparazione della scuola musicale della Banda registriamo l’iscrizione dei nostri migliori allievi al Liceo Musicale di Ancona e ai Conservatori di Pesaro e Cesena, senza contare poi l’importante funzione che l’associazione riveste in termini di integrazione e socializzazione».

Coloro che parteciperanno al Concerto di Natale potranno godere anche della maestosità dell’Albero Luminoso, in quanto  l’ubicazione della Sala polivalente è proprio alle pendici della collina sulla quale sono dislocate le luci dell’albero.

Per l’associazione, l’Albero Luminoso rappresenta, quest’anno, l’occasione per dimostrare la gratitudine di tutta la comunità, a Gilberto Giombi, recentemente scomparso, che ha avuto nel dicembre 2003 la geniale intuizione di progettare e realizzare, insieme ad altri componenti della “Banda Musicale”  il profilo dell’Albero e da allora l’Albero ha contribuito a creare la magica atmosfera natalizia in tutta la Vallesina.

 Attualmente la gestione è affidata al “Comitato dell’Albero”  composto dalla Banda Musicale Castelbellino, dalla Pro Loco, il cui presidente è Enzo Animobono, e dal Circolo Primo Maggio, il cui presidente è Fabio Mecarelli.

Un ringraziamento particolare va alle persone delle citate associazioni che ogni anno si adoperano per la realizzazione dell’Albero, posando e recuperando tutto il necessario per suo il funzionamento, un elogio ai moltissimi sponsor che ogni anno confermano il loro contributo per far nascere questa atmosfera.

© riproduzione riservata

News