Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi L’eccellenza orafa jesina a convegno

Oggi alle 18 a Palazzo Pianetti “Exempla Gold Experience” e alle 17 all’Arco del Magistrato l’inaugurazione delle installazioni fotografiche di Maurizio Paradisi

Jesi – Si terrà stasera alle ore 18 a Palazzo Pianetti il convegno “Exempla Gold Experience” nel quale verranno presentati i 12 orafi locali che hanno realizzato i pregiati gioielli esposti, fino al 7 genaio, nella Galleria degli Stucchi.

Interverranno, tra gli altri, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, gli assessori alla Cultura e al Lavoro della Regione Marche Chiara Biondi e Stefano Aguzzi, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il direttore provinciale della Cna Massimiliano Santini e il dirigente del Liceo Artistico Mannucci, Luca Serafini.

Ampio spazio ai Maestri orafi che illustreranno ai presenti come nascono le loro creazioni, focalizzando l’attenzione sulla necessità di preservare l’eccellenza dell’artigianalità orafa locale non solo nel presente, ma necessariamente anche nel prossimo futuro, di fronte alle difficoltà legate a un ricambio generazionale del comparto.

Alle ore 17 come significativa introduzione all’importante convegno, verranno inaugurate presso l’Arco del Magistrato due istallazioni fotografiche realizzate da Maurizio Paradisi, fotografo jesino di fama internazionale e Presidente della Cna provinciale di Ancona. Immagini simbolo che, poste in uno degli ingressi alla cosiddetta via degli Orefici, ricorderanno a tutti i visitatori l’importanza dell’arte orafa nell’identità cittadina.

Sarà poi lo stesso Maurizio Paradisi a presentare ufficialmente durante il convegno il suo catalogo, realizzato in collaborazione con Maurizio Catani, nel quale saranno presenti foto artistiche dei gioielli esposti nella mostra e degli orafi che li hanno creati, un vero e proprio regalo alla Città di Jesi affinchè la stessa non dimentichi mai l’inestimabile valore che i propri maestri di oreficeria rappresentano.

Cna è tra gli organizzatori della manifestazione “Tesori di Jesi” di cui fanno parte gli appuntamenti odierni, inizialmente previsti per sabato 2 dicembre e poi rinviati per l’emergenza causata dalle forti raffiche di vento che hanno imperversato sul nostro territorio.

«Domenica 3 dicembre all’interno del ricco programma dedicato agli Ori di Jesi – ha detto Marco Silvi, segretario Cna locale – è stata inaugurata l’istallazione artistica ad opera dello scultore Massimo Ippoliti che celebra il punto più alto all’interno delle mura storiche della città».

«Il convegno di oggi, con la significativa presenza della Regione e della Camera di Commercio, non è però il punto più alto al quale vogliamo ambire, bensì un saldo punto di partenza che ci offra l’ambizione di far divenire l’artigianalità orafa jesina e non solo, un reale caposaldo identitario di un intero territorio, un patrimonio di inestimabile valore da preservare e far crescere con il fondamentale appoggio delle Istituzioni e degli istituti scolastici. Ci crediamo fortemente e come associazione di categoria facciamo oggi e faremo la nostra parte anche domani».

© riproduzione riservata

News