Segui QdM Notizie

Attualità

Castelbellino La primaria “Moro” si illumina di blu contro ogni bullismo

Al via l’iniziativa fino al 6 febbraio, nella settimana della prevenzione e contrasto dei fenomeni di violenza e discriminazione

CASTELBELLINO, 2 febbraio 2021 – Il Comune di Castelbellino, insieme ai Comuni di Monte Roberto e San Paolo di Jesi, si unisce allIstituto Comprensivo “B. Gigli per le iniziative a prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Fino al 6 febbraio, infatti, in occasione della settimana contro il bullismo, la facciata della scuola primaria “Aldo Morodi Castelbellino Stazione sarà emblematicamente illuminata di blu, colore simbolo della campagna. L’ emergenza sanitaria non consente, come nei precedenti anni scolastici, incontri pubblici di informazione e sensibilizzazione promossi, nell’ambito del progettoSiamo Pari“, da scuola e Amministrazioni comunali.

La primaria “Moro” a Stazione

Ma il Comune sostiene questa iniziativa simbolica per manifestare comunque la collaborazione tra istituzioni e scuola a difesa del diritto di tutte e tutti di essere se stessi e per contribuire a mobilitare la cittadinanza tutta affinché nessuno resti indifferente alla discriminazione e alla violenza.

Amnesty International considera il bullismo una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario ai principi di inclusione, partecipazione e non discriminazione. E la possibilità di godere dei propri diritti senza discriminazione è a fondamento di qualsiasi comunità democratica, che tutte e tutti abbiamo il dovere di preservare e garantire, senza cedere all’indifferenza.

Perché, come disse Martin Luther King, ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, è l’indifferenza dei buoni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

MONTE ROBERTO / Settimana contro il bullismo, la scuola si illumina di blu

News