Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELPLANIO Cento candeline per Marisa Borgiani

Insieme ai familiari gli auguri anche da parte del sindaco Fabio Badiali che si è recato nella casa di Pozzetto dove vive la centenaria

CASTELPLANIO, 21 dicembre 2021 – Il 21 dicembre 1921 nasceva Marisa Borgiani, una donna di un’eleganza e semplicità d’altri tempi, proveniente da una famiglia di contadini e moglie del carabiniere Piccioni.

Marisa, che oggi insieme ai suoi due figli Mario e Elide e al sindaco Fabio Badiali ha festeggiato i cento anni nella sua casa di Pozzetto, ha attraversato la storia, vissuto guerra, visto il passaggio a Maiolati Spontini dei tedeschi e poi degli alleati.

«Le chiedevo spesso del fascismo quando ero più giovane, e allora lei si sedeva accanto a me e incominciava a raccontare. Di quegli anni ricorda con piacere il giorno in cui lei, insieme a tutte le altre donne, ha potuto votare per la prima volta, per la Repubblica», ricorda il figlio Mario.

Marisa era una casalinga e ha trascorso la maggior parte del tempo a casa, ad accudire la sua famiglia. Una donna dolce e dignitosa, che si nutriva di semplicità: non ha mai amato il lusso e l’ostentazione.

«É la nostra donna – aggiunge il figlio – la donna marchigiana, quella che rappresenta la tradizione».

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News