Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELPLANIO Covid, superati i 100 casi: ritorna la Dad a scuola

Con l’inizio del nuovo anno impennata dei contagi, quintuplicati i casi: 5 classi in quarantena tra elementari e medie

CASTELPLANIO, 19 gennaio 2022 La quarta ondata ha ormai raggiunto tutti i Comuni della Vallesina, non fa eccezione Castelplanio che in pochi giorni ha visto schizzare a 130 il numero dei positivi al Covid .

Il giorno antecedente l’Epifania nel Comune si contavano 41 quarantene di cui 26 positività, poi, complici probabilmente i festeggiamenti di Capodanno e la maggior contagiosità della nuova variante, i contagi hanno subito un’impennata notevole: 174 casi di isolamento di cui 130 positivi su una popolazione di 3.500 abitanti circa, secondo il bollettino Covid di oggi.

Determinante è stato anche lo spiccato senso di responsabilità dei cittadini che hanno preferito incontrare amici e parenti in sicurezza, così la corsa ai tamponi e le lunghe file in farmacia hanno contribuito allo screening ma anche a rilevare molte positività.

Con 106 casi in più in soli tredici giorni, il rientro a scuola non è stato dunque dei migliori, molte le assenze e le classi ritornate in Dad: due nella scuola secondaria di primo grado E.Fermi e tre nella primaria di A.Frank.

Due delle classi stanno ancora attendendo le disposizioni dell’Asur, in ritardo con i tracciamenti: tampone zero o quarantena. Nelle scuole primarie le procedure si attivano con un solo caso di positività in classe, nelle scuole secondaria di primo grado con due.

Nel frattempo i volontari della Croce Rossa locale stanno prestando il loro servizio nel centro straordinario di Moie, presso la struttura comunale 6001, autorizzato dall’Asur Marche ad opera e al servizio di alcuni Comuni della Media Vallesina, tra i quali Castelplanio: aperto martedì pomeriggio e sabato mattina. É possibile prenotarsi allo 0731 707 52 09.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News