Segui QdM Notizie

Tendenze

Castelplanio Kàlamos verdicchio classico superiore premiato da Gambero Rosso

Inserito nella guida “Berebene” ha ricevuto il premio qualità/prezzo, un altro riconoscimento prestigioso per l’Azienda agricola Capriotti

Castelplanio, 19 dicembre 2022 – Una giornata da ricordare quella di ieri, a Roma, per l’Azienda agricola Capriotti di Castelplanio che ha aggiunto al suo palmares un altro premio prestigioso.

Il Kalàmos ’21, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore, ha conquistato il premio qualità / prezzo “Berebene” del Gambero Rosso, un premio per i migliori vini di tutta Italia venduti sotto i 15 euro. Il vino è stato, dunque, inserito nella Guida Berebene 2023, giunta alla 32esima edizione, appena uscita in libreria e in edicola.

«Questo premio – spiega Mirko Capriottici rende orgogliosi per quello che abbiamo fatto e fiduciosi per il futuro perché ci dimostra che siamo sulla giusta strada, soddisfazioni che ripagano anni di lavoro e sacrifici».

Una storia recente quella di Monia e Mirko Capriotti, sorella e fratello, iniziata nel 2015, che però affonda le sue radici nel passato, quando hanno deciso di convertire un vecchio terreno di famiglia tipicamente mezzadrile da seminativo a vigneto. Nonostante la loro giovane età, grinta e tenacia hanno fatto sì che l’azienda si facesse subito notare sia in ambito locale che regionale.

Monia e Mirko Capriotti

Produttori esclusivamente di Verdicchio, hanno iniziato a vinificare nel 2017 producendo circa 12.000 bottiglie annue con tre prodotti, Classico, Superiore e la vendita sfusa in dama e in Bag in Box, provenienti da un vigneto dei primi anni Ottanta e da un nuovo vigneto nato nel 2015.

Per differenziare i tre vini che nascono nel medesimo terreno è necessario selezionare le uve sia durante la fase di maturazione dei grappoli, sia durante la raccolta. Una zona specifica del terreno è riservata al Superiore. Sono quindi applicati processi di lavorazione e di invecchiamento diversificati in cantina.

Un vino di qualità a un buon prezzo, il Kàlamos, anche un’ottima idea regalo che è possibile acquistare contattando Monia e Mirko al 329 490 49 43.

©riproduzione riservata

News