Segui QdM Notizie
;

Attualità

Castelplanio Primaria “Anna Frank” di Macine, ricostruito il quartiere in 3D

Progetto interdisciplinare che ha coinvolto la matematica, la geografia e l’arte permettendo anche di affrontare l’educazione civica e quella stradale

di Nicoletta Paciarotti

Castelplanio, 18 marzo 2023 – Ora anche Macine ha il suo plastico, a realizzarlo sono stati gli alunni delle classi II AB della scuola primaria “Anna Frank”.

Si tratta di un progetto interdisciplinare che ha coinvolto la matematica con lo studio dei solidi, la geografia con la scoperta dei luoghi e l’orientamento all’interno del quartiere circostante mediante esperienza diretta e l’arte con il rivestimento e la pittura delle scatole usate per i solidi.

Un’attività che ha permesso di parlare di educazione civica, quindi di riciclo ma anche di educazione strale.

Nel plastico sono riportati gli edifici del quartiere della scuola, dal ristorante al Cantuccio al campo sportivo Simone Bruschi con il nuovo campo in erba sintetica Mario Tritoni, la scuola d’infanzia Anderson, la ferrovia, il nido d’infanzia ZeroTre e le palazzine private.

Sopra ogni realtà i bambini hanno incollato un QrCode, scansionandoli è possibile ascoltare i video realizzati per ogni luogo: fruibilità anche in maniera telematica, visitando il link e cliccando sopra le icone.

News