Segui QdM Notizie

Castelplanio

CASTELPLANIO STAZIONE LA RICETTA SEGRETA DEI MACCHERONCINI AL FUMÈ DI MACISTE SULLA PRESTIGIOSA RIVISTA “LA CUCINA ITALIANA”

Maciste ai fornelli intento a preparare il suo fumè

Maciste ai fornelli intento a preparare il suo fumè

CASTELPLANIO STAZIONE, 26 settembre 2016 – Adesso una luce sulla ricetta c’è. I maccheroncini al fumè non sono più un completo segreto.

Hanno compiuto 38 anni il 10 giugno scorso i mitici di Maciste, ovvero Stefano Marzi, 68 anni di muscoli e sapori, la passione divisa tra cucina e  culturismo.

Tempio di degustazione, perché si degustano non si mangiano, è il suo locale, il Mac Iste’s di via Fratelli Cervi a Stazione. Lì lo puoi trovare dietro ai fornelli intento a preparare il suo piatto per gli avventori che da anni ormai, anzi da generazioni, giungono solo per quello: i maccheroncini al fumè di Maciste.

La ricetta, dunque. Se n’è occupata la prestigiosa rivista di settore La cucina italiana che, in un servizio a firma di Roberto Ceccarelli, già mette in chiaro come “il 90% delle comande che arrivano in cucina contemplano il celebre primo piatto“.

Il re del fumè mostra le sue prelibatezze

Il re del fumè mostra le sue prelibatezze

Quindi svela la ricetta nella quale “la pancetta tesa affumicata viene tagliata a cubetti grossolani; la si frigge in poco olio extravergine di oliva fino a diventare quasi croccante. A questo punto per ogni porzione si aggiunge mezzo cucchiaio di spezie in polvere. Il segreto è proprio qui. Maciste ha ideato il mix di polveri che rappresenta la sua firma sul fumè. Possiamo dire soltanto che ci sono 7 spezie, tra cui peperoncino, noce moscata e coriandolo. Le altre rimangono top secret, come pure i 3 formaggi che vengono fatti sciogliere nella salsa di pomodoro, aggiunta quando la pancetta sarà già rosolata e speziata. Se si vuole creare un buon fumè anche a casa, il consiglio è quello di scegliere almeno un emmenthal. Il formaggio va mescolato rapidamente alla salsa di pomodoro fino a farlo filare. L’aggiunta di panna fresca a fine cottura completa il condimento. I sedanini scolati vengono messi nella padella a fuoco medio. Inutile provare a saltarli. L’amalgama è troppo consistente. Il risultato finale è un’esplosione di sapore. Un liberatorio e gradevole eccesso gastronomico“.

Lunga vita alla sua ricetta.

(p.n.)

 

 

 

Continua a leggere

News