Segui QdM Notizie

Cronaca

CATERPILLAR Delegazione sindacale dal Prefetto

Urgente avviare un tavolo di crisi nazionale al Mise, interessamento anche del rappresentante del governo

JESI, 7 gennaio 2022 Sit-in stamattina di un centinaio di lavoratori della Caterpillar davanti alla Prefettura di Ancona dove una delegazione sindacale composta dalle Rsu e da rappresentanti provinciali e regionali di Fiom – Cgil, Fim – Cisl, Uilm – Uil, è stata ricevuta dal Prefetto, Darco Pellos.

Il Prefetto, hanno riferito al termine dell’incontro i sindacati, farà partecipi della grave vertenza in atto, sia il Governo che il Ministero dello Sviluppo Enomico, il Mise.

Il tempo stringe con la procedura di mobilità in atto che porterà alla scadenza dei 75 giorni il 24 febbraio, termine dopo il quale, se non ci saranno novità, la mutltinazionale americana procederà ai licenziamenti.

Urgente, quindi, come è stato ancora una volta ribadito, l’apertura di una tavolo nazionale di crisi al Mise e il blocco dei licenziamenti, la mannaia che incombe sui 270 lavoratori.

Lavoratori che lunedì prossimo, 10 gennaio, riprenderanno i loro turni senza, però, interrompere il presidio permanente davanti ai cancelli aziendali di via Roncaglia, presidio praticamente iniziato il 10 dicembre scorso all’annuncio inaspettato e irrituale nei modi e nei termini, di delocalizzazione da parte dell’azienda, con l’avvio della procedura di mobilità.

Comunicazione che, come noto, vedrà la citazione della stessa azienda per comportamento antisindacale in relazione all’articolo 28.

Domani, intanto, la tradizionale Giornata della Pace organizzata dalla Consulta per la Pace e dal Comune di Jesi, che avrebbe dovuto tenersi ieri proprio al presidio della Caterpillar ma rinviata causa meteo, verrà proposta alle 17 al Palasport di via Tabano.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News