Segui QdM Notizie

Attualità

Cerreto d’Esi “Gli amici del caffè di Cerreto”, taglio del nastro per un nuovo luogo di socialità

L’iniziativa è promossa dall’ Associazione Alzheimer Marche, in collaborazione con Ambito 10 e il Comune di Cerreto d’Esi.

cerreto d'esi amici del caffè

Cerreto d’Esi – Taglio del nastro in città per “Gli amici del caffè di Cerreto”, nuovo spazio sociale rivolto alla terza età.

L’amministrazione comunale ha individuato il centro di aggregazione “Luigina Mazzolini” quale spazio da mettere a disposizione e dedicare a questo nuovo servizio. L’assessorato ai servizi sociali ha lavorato alacremente ed in stretta collaborazione con l’associazione per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, attraverso un progetto stimolante.

Molto partecipato il nastro eseguito dal Sindaco Grillini, alla presenza del Vice Sindaco ed assessore ai servizi sociali Michela Bellomaria e all’assessore alla cultura Daniela Carnevali.

Il Sindaco Grillini e il Vice sindaco Bellomaria, nei loro interventi, hanno ringraziato tutti gli enti ed i volontari che si sono impegnati per la realizzazione del progetto ed hanno espresso grande soddisfazione per la partenza de “gli amici del caffè”, iniziativa sociale con cui il Comune di Cerreto d’Esi, Ambito ed associazione Alzheimer Marche.

Gli incontri sono programmati tutti i martedì mattina e sono rivolti alle persone con iniziali disturbi di memoria o con un lieve deterioramento cognitivo, ai loro caregiver (parenti, amici o assistenti familiari), nella necessaria e positiva ottica di sostegno familiare.

I partecipanti sono stimolati attraverso attività di socializzazione, ludiche ed espressive, alternate ad uscite sul territorio e attività di stimolazione della memoria. A seconda degli interessi e dei bisogni del gruppo e grazie all’esperienza e alla grande professionalità dell’educatrice volontaria Teresa Cioffi, i partecipanti potranno beneficiare di attività mirate e praticare ad ogni incontro ginnastica dolce per mantenere il più possibile le abilità residue.

L’iniziativa è promossa dall’ Associazione Alzheimer Marche, in collaborazione con Ambito 10 e il Comune di Cerreto d’Esi.

© riproduzione riservata

News