Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

Cerreto D’Esi Mann+Hummel: investimento da 36 milioni e 110 assunzioni in tre anni

La multinazionale tedesca ha scelto le Marche come sede per un centro produttivo e di ricerca di eccellenza mondiale nel campo della filtrazione idrica

di Redazione

Cerreto D’Esi, 21 ottobre 2022 – Mann+Hummel Water & Fluid Solutions ha annunciato un investimento di 36 milioni di euro in Cerreto d’Esi.

La multinazionale tedesca – ai vertici mondiali nel campo della filtrazione nel settore automotive, e nella purificazione di aria e acqua – farà sorgere uno stabilimento di 26.000 metri quadri che ospiterà un centro di eccellenza produttivo e di ricerca e sviluppo di livello mondiale per la produzione e l’innovazione nel campo della filtrazione idrica.

Entro il 2025, l’azienda assumerà 110 dipendenti suddivisi tra produzione, R&D e uffici. 11.000 metri quadri saranno a disposizione per ulteriori ampliamenti e sviluppi futuri.

Lo stabilimento sarà dedicato alla produzione di prodotti innovativi per il trattamento delle acque, utilizzati in innumerevoli campi di applicazione che vanno da usi municipali e industriali ai settori food and beverage, medicale ed elettronico.

Jeffrey Sanchez, Vicepresidente Mann+Hummel Water & Fluid Solutions ha dichiarato: «Abbiamo un obiettivo ambizioso: vincere la sfida globale della scarsità d’acqua e dell’inquinamento idrico per garantire alle prossime generazioni un futuro pulito e sostenibile. Abbiamo scelto l’Italia per poter contare sulla qualità produttiva, il know-how e la creatività che caratterizzano questo paese, e le Marche per sfruttare la sinergia con il nostro stabilimento di Fano e gettare le basi per un vero e proprio distretto industriale idrico nella Regione».

Il tavolo dei relatori questa mattina durante la presentazione dell’investimento industriale per Cerreto D’Esi

Presenti anche il Presidente di Confindustria Ancona Pierluigi Bocchini e il Direttore Paolo Centofanti, l’Assessore Regionale al Lavoro Stefano Aguzzi, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Politecnica delle Marche Michele Germani, il Sindaco di Cerreto d’Esi David Grillini.

L’Onorevole Mirco Carloni, che da Assessore Regionale seguì il progetto, ha dichiarato: «Quello di oggi è un evento storico. Mann+hummel nel 2020 ha colto un’opportunità di politica industriale messa a disposizione dalla Regione e dall’Assessorato all’Industria, che oggi vede il suo compimento. È per me un orgoglio constatare che la manifattura di eccellenza – e in particolare quella legata al trattamento delle acque, che rappresenta il futuro dell’umanità – trova terreno fertile nel nostro territorio».

-nell’immagine di copertina lo stabilmento fanese della multinazionale-

©riproduzione riservata

News