Segui QdM Notizie

Chiaravalle Accorpamento scuole: interrogazione urgente al Ministro

Istituto comprensivo “Montessori” con l’Istituto “Montalcini”, Manzi, Verducci e Curti (Pd): «Scelta grave e dannosa per l’autonomia montessoriana»

Chiaravalle – I parlamentari marchigiani del Pd Irene Manzi, Francesco Verducci e Augusto Curti chiedono spiegazioni al ministro Giuseppe Valditara sull’accorpamento dell’Istituto comprensivo Montessori con l’Istituto Montalcini, entrambi di Chiaravalle.

«Inizialmente era previsto l’accorpamento fra l’istituto Comprensivo di Piandimeleto e quello di Macerata Feltria Raffaello Sanzio – sostengono i parlamentari – e riteniamo grave procedere a un accorpamento che non tiene conto né dell’importanza dell’autonoma scuola montessoriana a Chiaravalle, né delle difficoltà di far convivere nello stesso istituto due metodologie di insegnamento diverse tra loro. Con tale scelta non è stata tutelata in modo adeguato l’offerta formativa montessoriana proprio nell’istituto del Comune dove è nata l’illustre pedagogista e costituisce un unicum in Italia di scuola pubblica interamente montessoriana».

I parlamentari del Pd condividono le preoccupazioni espresse dall’Amministrazione comunale di Chiaravalle e dalle famiglie «che hanno giustamente rilevato l’estemporaneità di un provvedimento – affermano – preso ad appena un giorno dalla fine del 2024 e dalla scadenza dei termini per le delibere sugli accorpamenti, peraltro in contraddizione rispetto a una precedente bozza del 23 dicembre in cui non si faceva menzione delle scuole di Chiaravalle».

I tre parlamentari del Pd con un’interrogazione urgente hanno chiesto al ministro Valditara se non ritenga necessario intervenire per rivedere la scelta operata dalla Giunta regionale circa l’accorpamento delle due scuole.

(g.f.)

© riproduzione riservata