Segui QdM Notizie
;

Eventi

Chiaravalle “Appunti per un viaggio da Bolzano”: in ricordo di Lidia Menapace

Oggi appuntamento all’Isola con la proiezione dedicata alla partigiana, politica e saggista italiana

Chiaravalle, 22 giugno 2022“Appunti di un viaggio per Bolzano” è il titolo del film che sarà proiettato stasera all’Isola di Chiaravalle, alle ore 21.15.

La storia di Lidia Menapace è inizia dalla Resistenza ed è continuata nella politica e nella sua presenza mai interrotta in ogni luogo dove ci fosse da lottare, testimoniare, per il bene comune e la libertà, per i diritti di tutti e per l’uguaglianza di genere. Anzi, affermava che tutti gli individui fossero uguali per diritto, differenti per genere.

Non basta lottare per il superamento delle differenze di classe e per il superamento dello sfruttamento del lavoro e della natura: occorre lottare per il superamento di ogni ruolo sociale gerarchico che si riproduca nella società.

Lidia Menapace

Quando si muore nel corpo ma non nella storia, nei ricordi e negli esempi, si continua a vivere. “Fuori la guerra dalla storia” è una delle sue frasi più famose e più contemporanee oggi che infuria un’altra guerra fatta di distruzione di annientamento di corpi e povertà.

La serata sarà l’occasione per iscriversi al partito della Rifondazione comunista. Sarà anche l’occasione per parlare della contemporaneità del pensiero di una grande donna comunista e femminista e per riaffermare insieme Grazie di tutto Lidia!”.

©riproduzione riservata

News