Segui QdM Notizie
;

Chiaravalle

CHIARAVALLE CITTA’ DELLO SPORT, NUOVE STRUTTURE E IMPIANTI RIQUALIFICATI

CHIARAVALLE, 11 febbraio 2018 –  “Lo sport è uno dei mezzi più efficaci per rispondere alle esigenze dei giovani che chiedono spazi ed opportunità di crescita: per questo vogliamo che Chiaravalle sia una città per lo sport”.

palestra via Paganini

Il sindaco Damiano Costantini anticipa così una serie di interventi tesi a costruire, ristrutturare e riqualificare gli impianti sportivi. “Ancora una volta – dice il sindaco – il Comune di Chiaravalle si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto finalizzato all’edilizia scolastica. La somma di circa 173 mila euro verrà destinata all’adeguamento sismico della palestra della scuola di via Paganini. Si procederà anche alla riqualificazione esterna attraverso fondi comunali già stanziati. Una struttura sportiva utilizzata da centinaia di ragazzi per le lezioni scolastiche e per la pallavolo mediante l’associazione sportiva Volley Due”.

previsione palestra a cielo aperto

La palestra, precedentemente priva di fognature per le acque chiare e con tubazioni per l’acqua potabile fatiscenti, era stato oggetto di una grande riqualificazione interna durante la scorsa estate grazie al lavoro svolto dall’assessore Eleonora Chiappa.

“Dopo le scuole di via Leopardi, per le quali l’amministrazione ha investito circa 850 mila euro di cui una buona parte ricevuti a fondo perduto, un altro immobile scolastico sarà adeguato simicamente”.

Nelle scorse settimane erano iniziati i lavori per il rifacimento della pista polivalente situata in prossimità di via Puccini, all’ingresso del Parco delle Querce, da tempo lasciata in abbandono e non adeguatamente valorizzata. Il fondo della pista è stato totalmente rifatto e potrà essere utilizzata anche per il pattinaggio. Nei prossimi giorni termineranno i lavori sulla recinzione e a breve verrà sostituito il canestro da basket.

“I lavori si inseriscono in una più vasta riqualificazione dell’intero quartiere e del parco – sottolinea il sindaco – grazie alla progettualità voluta dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Alcalini. Sono stati già ordinati ulteriori giochi per bambini e soprattutto una palestra a cielo aperto richiesta da moltissimi ragazzi, strutture che verranno installate nel Parco Delle Querce. Molte discipline sportive hanno beneficiato degli interventi di riqualificazione, ammodernamento e miglioramento e tra breve il ciclismo e la ginnastica artistica potranno utilizzare nuovi impianti”.

Si pensa anche ad un vero e proprio polo dello sport, una sorta di cittadella con 3 ettari di terreno dedicati ai nuovi impianti sportivi. Nel polo sportivo è prevista una pista per il ciclismo, una nuova pista regolamentare per il pattinaggio, un campo esterno per basket e pallavolo, un campo sintetico per il calcio, un’area specifica per l’utilizzo delle mountain bike e una per la pratica delle arti marziali mentre, accanto al bocciodromo in piazza Pio La Torre, sorgerà una struttura destinata esclusivamente alla ginnastica artistica.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News