Segui QdM Notizie

Chiaravalle

Chiaravalle Container trasportato danneggia cavalcavia dell’autostrada

L’incidente stamattina sulla Provinciale, coinvolto un semirimorchio, danni alla struttura ma non tali da doverne interdire l’utilizzo

di Gianluca Fenucci

Chiaravalle, 7 marzo 2023 – Avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi l’incidente accaduto questa mattina intorno alle 7.15 sulla Provinciale che conduce da Castelferretti a Chiaravalle.

Un semirimorchio che trasportava un container appartenente a un’azienda italiana, condotto da N.M., trentenne senegalese, mentre stava percorrendo la Provinciale provenendo dalla superstrada con uscita Ancona Nord in direzione delle Piane di Camerata, ha urtato violentemente il sottopasso al di sopra del quale transitano i veicoli che percorrono le corsie autostradali della A14 subendo notevoli danni al container sovrastante.

Il conducente si è subito accorto del violento impatto e dopo qualche decina di metri, in prossimità della rotatoria che conduce in una direzione a Chiaravalle e nell’altra a Camerata, Polverigi ed Osimo, ha fermato il mezzo pesante.

La parte anteriore del container vuoto nell’impatto col cemento armato della struttura stradale si è praticamente accartocciata su se stessa. L’acciaio con cui è costruito il container ha subito notevoli danni. Alcuni automobilisti che hanno assistito alla scena hanno chiamato subito i soccorsi.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono prima giunti gli agenti della Polizia Locale di Chiaravalle che hanno preso le generalità del conducente del mezzo e hanno regolato il traffico che stava subendo pesanti rallentamenti a causa delle file di veicoli che si stavano creando in prossimità del cavalcavia.

Si è temuto che la struttura in cemento armato del sottopasso avesse subito danneggiamenti rilevanti perché l’impatto è stato molto forte e alcune parti di cemento del cavalcavia si sono staccate cadendo sulla sede stradale.

Dopo poco tempo sono arrivati anche i Vigili del Fuoco con i loro mezzi per appurare lo stato del cavalcavia. Per un paio d’ore il traffico è stato rallentato perché i tecnici dei vvf hanno esaminato lo stato della struttura danneggiata.

Si è temuta anche l’ipotesi fosse danneggiata a tal punto che si sarebbe dovuto bloccare il traffico anche sull’autostrada A14 che scorre sopra il cavalcavia ma fortunatamente dopo qualche ora il peggio è stato scongiurato, avendo appurato che non vi erano stati danneggiamenti pericolosi per la circolazione.

©riproduzione riservata

News