Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Emergenza sanitaria, 150 opere in beneficenza

L’iniziativa del movimento “Covid 19 Artisti Uniti” a favore di enti e associazioni che operano in prima linea, l’asta terminerà giovedì 9 aprile alle 15. Adesioni da tutta Italia

CHIARAVALLE, 7 APRILE 2020 – «La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai!».

Le ha trovate Francesco Pellegrini, il presidente della Croce Gialla di Chiaravalle, le parole giuste per descrivere la bella iniziativa assunta da tanti artisti del territorio che prima hanno costituito il movimento Covid 19 Artisti Uniti e poi hanno organizzato un’asta di beneficenza tramite i social network a favore degli enti territoriali direttamente attivi nell’emergenza sanitaria.

L’asta è iniziata lunedì scorso 6 aprile alle 15 e terminerà giovedì 9 aprile alle 15.

Le offerte sono pubblicate sul profilo Facebook o Instagram di ogni artista partecipante, commentando direttamente il post che propone l’opera oggetto dell’asta.

artisti uniti 2 artisti uniti 5 artisti uniti 4 artisti uniti 3 artisti 10 artisti uniti artisti 9 artisti 8 artisti 7 artisti 6 artisti 11 artisti 12 alcune opere all'asta
<
>

Gli organizzatori dell’iniziativa sono Romolo Diotallevi, Giulia Mugianesi e Nicola Canarecci, noti artisti chiaravallesi.

«In un momento difficile come questo – dicono – molti artisti su tutto il territorio nazionale hanno sentito l’esigenza di essere presenti attivamente nell’emergenza, dimostrando sensibilità e solidarietà agli enti coinvolti in prima linea contro la pandemia in atto. Il nostro vuole essere un intervento concreto, un aiuto per il presente, ma che potrà aprire la strada a nuove iniziative artistiche e solidali in futuro».

Ogni artista gestirà l’asta direttamente sul proprio profilo social, pubblicando la propria opera e l’immagine dell’iniziativa.

La base d’asta è di 50 euro e rilancio fisso di 20 euro da indicare nei commenti. Il vincitore dell’asta dovrà devolvere la somma finale direttamente all’ente territoriale prescelto. L’iniziativa era iniziata a livello territoriale ma in poco tempo si è giunti a oltre 150 opere all’asta di artisti che hanno aderito all’evento da ogni parte d’Italia.

Alcuni artisti partecipano con più opere e ci sono oltre 1.200 iscritti al gruppo. Le aste fin dal primo giorno hanno visto molti rilanci e diverse singole opere sono già giunte alla valutazione di 200 euro.Le opere verranno consegnate alla fine delle restrizioni e nel rispetto delle normative vigenti. Per tutte le informazioni si può visitare la pagina Facebook “Covid 19 Artisti Uniti”.

#covid19artistiuniti

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News