Segui QdM Notizie

Attualità

Chiaravalle Lavori all’ospedale ma «file interminabili al Cup»

La riqualificazione, iniziata pochi giorni fa, sta dando i primi problemi e Chiaravalle Domani denuncia: «Manca personale»

Chiaravalle, 22 aprile 2022 – Iniziati il 19 aprile scorso, i lavori di ristrutturazione del primo piano del Poliambulatorio nell’ospedale di Comunità di Chiaravalle stanno creando non pochi problemi.

A denunciarlo è il gruppo di maggioranza Chiaravalle Domani che spiega: «L’Amministrazione comunale di Chiaravalle torna a porre l’attenzione sull’ennesima problematica dell’ospedale di comunità, dove al Cup, da diversi giorni, i cittadini sono costretti a file interminabili (a volte fino al parcheggio) per poter accedere al servizio cassa, prenotazioni e anagrafe sanitaria».

Il motivo sarebbe «la riduzione dell’orario di apertura per il contenimento della diffusione del Covid-19, ma soprattutto dalla carenza di personale agli sportelli, che attualmente vedono solo due dipendenti chiamati a gestire tre tipologie di servizio».

La conseguenza è che l’utenza, soprattutto anziana, attende all’esterno e spesso «si vede costretta a rinunciare al pagamento della prestazione o a perdere la possibilità di fare la visita o l’esame programmato (considerando oltretutto il fatto che le liste di attesa sono lunghissime) perché la permanenza allo sportello va spesso molto oltre l’orario della visita».

Secondo Chiaravalle Domani «ben vengano le ristrutturazioni e gli interventi di riqualificazione di strutture importantissime come gli ospedali di comunità (da molti anni solo annunciate a livello regionale, speriamo che sia davvero la volta buona), e sono comprensibili gli accentramenti dei servizi per evitare la loro parcellizzazione sul territorio, ma accanto a tutto questo occorre potenziare i servizi dotandoli del personale necessario affinché questi funzionino e garantiscano la tutela del diritto alla salute. Noi crediamo nel futuro dell’ospedale di comunità di Chiaravalle, ma non possiamo essere lasciati ancora una volta da soli».

©riproduzione riservata

News