Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE L’evento “MM150” alla Borsa del Turismo

Un ricco programma di appuntamenti per ricordare i 150 anni della nascita di Maria Montessori

 

CHIARAVALLE, 18 febbraio 2020 – Nei giorni scorsi il sindaco di Chiaravalle Damiano Costantini e l’assessore alla cultura Francesco Favi sono stati ospiti alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, di Milano per presentare il progetto di riqualificazione della casa natale di Maria Montessori e il ricco programma di eventi con cui nel 2020 verrà celebrato il 150° anniversario della sua nascita.

Festival e docufilm

«Il 2020 sarà un anno – hanno spiegato Costantini e Favi – che a Chiaravalle sarà interamente concepito e vissuto nel segno della loro illustre concittadina, con numerose iniziative assemblate sotto la sigla “MM150” e incardinate su altrettanti temi montessoriani, a cui si aggiungeranno le celebrazioni previste nel periodo a ridosso dell’anniversario che cade il 31 agosto. Sarà organizzato un festival dell’educazione e il comune sarà partner nella realizzazione di un docufilm dedicato alla Montessori a cura della 3D Produzioni. Ma la sfida più impegnativa è senza dubbio quella della riqualificazione di Casa Montessori, che verrà ripensata come uno spazio dedicato alla poliedrica figura della scienziata. Il percorso espositivo offrirà un’esperienza di conoscenza diretta dei materiali didattici e degli approcci multisensoriali in cui si esplica la pedagogia montessoriana».

Il progetto presentato in teatro

Il tutto cofinanziato da vari partner e coordinato da un gruppo di progetto formato da rappresentanti della Fondazione Chiaravalle Montessori, dell’Opera Nazionale Montessori e dell’Association Montessori International, con Carolina Montessori, bisnipote di Maria, in qualità di membro onorario. Il 29 febbraio in teatro sarà presentato il progetto.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News