Connect with us

Bassa Vallesina

CHIARAVALLE / Nonna Paolina Nicolini compie 102 anni

Festa grande in famiglia per la “maestra” delle storiche sigaraie: ancora lucida, è sempre stata una donna buona e disponibile

 

CHIARAVALLE, 20 marzo 2020 – In una mare profondo e nero, in una notte buia che sembra non finire mai, splende un raggio di sole su Chiaravalle, arriva una di quelle notizie che fanno bene all’anima e al cuore.

Nonna Paolina Nicolini,  infatti, oggi compie 102 anni e nella sua casa di via Firenze sarà festa grande.

Andreoli immobiliare 01-07-20

La ricordano in tanti anche perché Paolina era una sigaraia, anzi era una “maestra” delle storiche sigaraie, una di quelle che hanno insegnato il mestiere a tante altre e che hanno reso celebre la Manifattura Tabacchi di Chiaravalle.

Paolina Nicolini è una donna dalla mente ancora lucidissima che ha sempre aiutato tutti con un consiglio o una buona parola. A vent’anni andò a Torino per imparare a fare i sigari e quando tornò a Chiaravalle svolse con tanta dedizione e con orgoglio la mansione di “maestra” alla manifattura.

Abita in via Firenze ed ha un solo figlio, Mauro Pasquinelli, noto giudice arbitro di tennis.

A far festa a nonna Paolina ci saranno anche i nipoti Marco e Serena e la pronipote Agnese.

«È la zia di mezza provincia di Ancona e non solo – dice il nipote Marco – e tutti ricordano il suo forno a legna al “capannò”, dove sfornava pizza, fette di mosto, arrosti e pasta al forno: vere delizie per tutti i palati».

Auguri nonna Paolina!

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche