Connect with us

Bassa Vallesina

CHIARAVALLE / Nonna Paolina Nicolini compie 102 anni

Festa grande in famiglia per la “maestra” delle storiche sigaraie: ancora lucida, è sempre stata una donna buona e disponibile

 

CHIARAVALLE, 20 marzo 2020 – In una mare profondo e nero, in una notte buia che sembra non finire mai, splende un raggio di sole su Chiaravalle, arriva una di quelle notizie che fanno bene all’anima e al cuore.

Nonna Paolina Nicolini,  infatti, oggi compie 102 anni e nella sua casa di via Firenze sarà festa grande.

La ricordano in tanti anche perché Paolina era una sigaraia, anzi era una “maestra” delle storiche sigaraie, una di quelle che hanno insegnato il mestiere a tante altre e che hanno reso celebre la Manifattura Tabacchi di Chiaravalle.

Paolina Nicolini è una donna dalla mente ancora lucidissima che ha sempre aiutato tutti con un consiglio o una buona parola. A vent’anni andò a Torino per imparare a fare i sigari e quando tornò a Chiaravalle svolse con tanta dedizione e con orgoglio la mansione di “maestra” alla manifattura.

Abita in via Firenze ed ha un solo figlio, Mauro Pasquinelli, noto giudice arbitro di tennis.

A far festa a nonna Paolina ci saranno anche i nipoti Marco e Serena e la pronipote Agnese.

«È la zia di mezza provincia di Ancona e non solo – dice il nipote Marco – e tutti ricordano il suo forno a legna al “capannò”, dove sfornava pizza, fette di mosto, arrosti e pasta al forno: vere delizie per tutti i palati».

Auguri nonna Paolina!

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.