Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE Numeri significativi per la Protezione Civile

Il gruppo chiaravallese coordinato dal sindaco Costantini ha svolto un grande lavoro nell’emergenza Covid, molte le famiglie aiutate

CHIARAVALLE, 8 giugno 2020Numeri significativi per il gruppo della Protezione Civile, una nuova realtà che ha risposto in maniera efficace all’emergenza dovuta al Covid 19.

I 45 volontari della sezione chiaravallese, che hanno a disposizione 5 automezzi tra cui una Jeep, sono divenuti un punto di riferimento importante nella gestione del periodo e hanno contribuito a risolvere alcune problematiche della comunità.

La Protezione Civile ha costituito un gruppo organizzato di donne e uomini che svolgono volontariato in modo gratuito.

«L’attuale consapevolezza dei cittadini di avere accanto una struttura dedita ad aiutare la comunità – dice il sindaco Damiano Costantini – ripaga il lavoro effettuato in questi anni finalizzato a potenziare la Protezione Civile. In questo periodo abbiamo percepito la solidarietà dei cittadini chiaravallesi. Dinanzi a una richiesta di aiuto, la Protezione Civile ha ricevuto tanto sostegno da parte dei cittadini, dalle associazioni e dalle imprese».

Il sindaco Costantini e alcuni volontari della Protezione Civile di Chiaravalle

Il sindaco Costantini ha fornito alcuni numeri che spiegano l’attività del gruppo. Sono state 675 le ore di apertura della S.O.C., la Sala Operativa Comunale; utilizzati i 5 automezzi per 13.500 chilometri percorsi e 1.750 interventi effettuati. Ben 230 sono state le famiglie sostenute con il servizio “Dona la Spesa” e sono state distribuite circa 15.000 mascherine. Con il servizio Dona la Spesa, sino alla fine di maggio, sono stati distribuiti 2.461 litri di latte e 1.450 chilogrammi di pasta.

Il sindaco Damiano Costantini evidenzia il grande lavoro dei volontari impegnati sia nella Sala Operativa Comunale, sia nel magazzino e sul territorio e invita a sostenere la Protezione Civile del Comune di Chiaravalle  invitanei anche i cittadini interessati a partecipare attivamente al gruppo.

I pionieri della Protezione Civile di Chiaravalle

La Protezione Civile locale è nata dalla volontà di alcuni volontari coordinati dal prof. Mario Marcosignori e da Gabriella Pomili. Dal giugno del 2014 l’Amministrazione comunale ha creato una vera e propria struttura: sono stati risistemati i locali di via Sanzio che erano abbandonati, è nata la sala operativa dotata di computer, reti internet, linee telefoniche, software gestionali, sono state acquistate motopompe e attrezzature, organizzati corsi d’aggiornamento ed è stato creato un magazzino.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News