Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE Torna a suonare l’organo Callido

Nei giorni della festa del patrono concerto inaugurale stasera con il Maestro Fabio Ciofini

CHIARAVALLE, 22 agosto 2021 – Questa sera, 21.15, dopo molti anni di inattività dovuta alla ristrutturazione, tornerà a suonare e a deliziare i fedeli dell’abbazia di Santa Maria in Castagnola, lo storico organo costruito da Gaetano Callido nel 1775, modificato e amplificato da Cioccolani nella prima metà dell’Ottocento e restaurato recentemente dalla ditta Michel Formentelli di Camerino.

Sarà il talentuoso organista Fabio Ciofini, con un programma – nell’ambito del Festival organistico internazionale “Città di Senigallia” -, che prevede musiche di Zingarelli, Cimarosa, Paisiello, Galuppi, Pescetti, Mayr, Donizetti, Bellini, a tenere il concerto inaugurale.

Fabio Ciofini

«Questo prestigioso concerto – dice don Francesco Savini, parroco di Chiaravalle – è un evento particolarmente lieto per la comunità, che cade significativamente quando la città celebra la festa del suo patrono, San Bernardo. Il concerto del Maestro Ciofini segna ufficialmente la fine di un lungo lavoro di restauro e il pieno ripristino di uno strumento prezioso per l’animazione delle liturgie nella splendida abbazia cistercense. Già lo stesso recupero è stato un’opera corale, resa possibile dalla sinergia di tanti attori, dalle maestranze più competenti ai tanti volontari della parrocchia, dai parroci che mi hanno preceduto, don Giancarlo Giuliani e don Giuseppe Giacani, ai tanti benefattori che hanno reso possibile un intervento così impegnativo».

Fabio Ciofini ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato organista titolare presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore a Collescipoli sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti festival di musica antica. Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee (Bbc, Zdf, Yle, Rai).

Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore-concertatore ed è direttore musicale di Accademia Hermans. Il suo ultimo disco
dell’opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il “Diapason d’oro” e il “Deutschen schallplattenkritik. Insegna tastiere storiche presso l’Issm “G. Briccialdi” di Terni.

Dal 2010 è direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Solomeo, Perugia). Nell’ottobre 2019 è stato nominato direttore artistico del Festival Segni Barocchi.

L’abbazia di Santa Maria in Castagnola

Venerdì scorso, nel giorno del patrono, è stato anche scoperto il busto in bronzo raffigurante San Bernardo di Clairvaux, eseguito magistralmente dall’artista chiaravallese Gianni Lupini.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News