Segui QdM Notizie

Altri sport

CICLISMO VALLESINA PROTAGONISTA DEL 7° TROFEO CANTARINI MECCANICHE TRA CASTELFIDARDO, STAFFOLO E CINGOLI

La ”Due Giorni Marchigiana” di ciclismo Juniores è stata organizzata dallo Sporting Club S. Agostino di Castelfidardo per le giornate del 3 e 4 agosto.

VALLESINA, 25 luglio 2019 – Le strade della Vallesina saranno protagoniste della “Due giorni marchigiana” di Ciclismo per Juniores.

Sabato 3 e Domenica 4 Agosto, infatti, si terranno il 5° Trofeo Garofoli Porte a Castelfidardo e il 7° Trofeo Cantarini Meccaniche a Staffolo, organizzati dallo Sporting Club S. Agostino di Castelfidardo.

Scenderanno in pista i migliori talenti italiani di ciclismo su due tracciati particolarmente impegnativi ed insidiosi. Risultano iscritte 18 squadre provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia. Le squadre marchigiane iscritte sono LVF/Marche, Campocavallo e Cycling Fonte Collina, Sidermec/Marche.

Tra i ciclisti più attesi, spicca il fidardense Gianmarco Garofoli, beniamino di casa, che poche settimane fa ha vinto a Città di Castello il titolo italiano Juniores. Si guarda con attenzione anche ad Andrea Piccolo, compagno di squadra di Garofoli e leader della classifica nazionale a punti, al lucano Alessandro Verre, ai lombardi Chiari, Brioni e Balestra.

Sabato 3 Agosto ci sarà la gara di Castelfidardo, 5° Trofeo Garofoli Porte, con 90 partecipanti, con il limite massimo di 6 componenti per squadra. Si parte alle 14.30 dalla frazione Cerretano. La distanza prevista è di 126,3 km, divisi in 10 giri pianeggianti di 6,2 km tra Cerretano, bivio Laghi e Brandoni, ed altri 7 di 8,4 km che toccheranno via Che Guevara, via Montessori dove sarà posizionato il gran premio della montagna, Via Alighieri, via Jesina, Bivio Laghi, Cerretano.

Domenica 4 Agosto la competizione interesserà più da vicino la Vallesina. Il 7° Trofeo Cantarini Meccaniche, infatti, partirà da Coste di Staffolo alle ore 14. Si ripeterà 11 volte un circuito per un totale di 110,2 km particolarmente ostico sia per i continui saliscendi, sia per la temperatura che dovrebbe essere sopra la norma. Si parte dall’ex ristorante “La Staffa” per poi toccare Contrada Breccione, località Bachero, San Vittore di Cingoli, caseificio Carzedda (dove sarà posizionato il GPM), bivio Chiesa Coste ed arrivo in via Marco Biagi a Coste di Staffolo. La prova sarà valida, inoltre, per l’assegnazione del titolo di campione provinciale. Risultano iscritti 150 ciclisti.

Il corridore che totalizzerà il miglior punteggio nelle due giornate si aggiudicherà il Trofeo S.C.S. Agostino, in una combinata speciale a punti. La competizione Juniores è stata voluta fortemente dal presidente dello Sporting Club, Bruno Cantarini, con al fianco Luciano Angelelli ed Albino Cittadini.

L’organizzazione avvisa gli automobilisti che dovranno attraversare il percorso di attenersi scrupolosamente alle direttive che verranno impartite sul posto dal personale delle forze dell’ordine e della Protezione Civile.

Giacomo Grasselli
[email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News