Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI Covid-19, il sindaco Vittori ringrazia la Marina Militare

Vittori - Saltamartini

 

Per il supporto nell’emergenza sanitaria in atto, insieme  dott. Luigi Ippoliti. In arrivo altro personale

CINGOLI, 23 marzo 2020Il sindaco di Cingoli, Michele Vittori (nella foto in primo piano con il vice Saltamartini), chiede e ottiene dalla Protezione civile 2 medici della Marina Militare e 4 infermieri per la Casa di riposo. L’annuncio è del pomeriggio, attraverso un comunicato ufficiale nel quale il Sindaco ringrazia i militari per il supporto nell’emergenza Covid-19.

«Senza la Marina Militare – esordisce il primo cittadino – non saremmo stati in grado di affrontare e risolvere la grave condizione che si è venuta a creare all’interno della Casa di riposo di Cingoli, con l’estensione del contagio agli ospiti e anche ad alcuni lavoratori interni».

Vittori, nello specifico, ha richiesto al Servizio di Protezione Civile nazionale, guidato dal dott. Borrelli, un altro medico militare, per garantire il cambio dei turni di servizio al medico della Marina, un tenente di vascello, e al medico di famiglia dott. Luigi Ippoliti.

La Casa di riposo

«La notizia positiva – annuncia il Sindaco – è che anche questa richiesta è stata soddisfatta. In questo modo la Casa di riposo di Cingoli che si è trasformata in una vera e propria corsia di un ospedale per acuti da Covid-19 potrà godere dell’assistenza di 2 ufficiali medici  della Marina con 4 infermieri, che si aggiungono a un medico di famiglia (Ippoliti, ndr) e a un’altra infermiera della ditta appaltatrice del servizio».

Le difficoltà non mancano per l’Amministrazione comunale.

«Siamo ancora – continua Vittori – alla disperata ricerca di materiale per la protezione dei sanitari (mascherine, camici, calzari ecc .ecc.) in quanto nè l’Asur nè la Protezione civile sono stati in grado di fornirlo. Fino ad oggi siamo stati in grado di provvedere da soli, ma siamo agli sgoccioli delle dotazioni recuperate da donazioni private, e quindi chiediamo al Presidente del Consiglio Conte, alla Protezione civile nazionale e regionale e al Presidente della regione Marche, Ceriscioli, di volerci inviare al più presto camici e mascherine».

Vittori si dimostra riconoscente alle Forze Armate, ed è bene ricordare che il vice-sindaco Filippo Saltamartini è stato Vice-Questore Aggiunto della Polizia di Stato: Cingoli non è nuova alla solidarietà delle Forze Armate.

«I nostri militari – conclude Vittori – che tanto lustro forniscono all’Italia nelle missioni di Pace e nella Nato, anche in questo caso hanno dimostrato un attaccamento alla difesa dei valori della Patria non comuni, perché con i nostri ospiti il rischio di contrarre la malattia è piuttosto incombente. Non solo per questo sento forte il dovere di ringraziare il capitano di vascello dott. Nesca, medico capo del Comando della marina Militare di Ancona, per i consigli e la preziosa vicinanza che ha dimostrato a tutta la nostra comunità».

Nonostante si fosse diffusa la notizia della positività del Covid-19 di tutti gli anziani all’interno della struttura, il sindaco ci ha poi confermato che 3 ospiti sono tuttora negativi al tampone. Sono 33, dunque, i contagiati all’interno della Casa di riposo di Cingoli.

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News