Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI I PICCOLI ARTISTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA APPRODANO AL ROMICS

La sezione D ha realizzato un fumetto dal titolo “L’Arpia del lago”

 

 

CINGOLI, 1 aprile 2018Crescono piccoli artisti alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”. La sezione D ha infatti realizzato un fumetto dal titolo “L’Arpia del lago”, che sarà selezionato per essere esposto al Romics, il noto Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games di Roma, in programma dal 5 all’8 aprile.

L’elaborato ha partecipato al Concorso “I linguaggi dell’immaginario”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Romics. Il lavoro dei bambini, coordinati dalle insegnanti Anna Maria Tiranti e Michela Paciarotti, è stato articolato in una ricerca sul territorio, dato che luoghi e personaggi della storia nascono dai miti e dalle leggende cingolane. In questo, i piccoli sono stati inspirati dalle uscite didattiche alla scoperta del patrimonio storico e naturalistico del vasto Comune di Cingoli, tra le quali quella svolta presso i ruderi del castello di Castreccioni. Inoltre, le letture in biblioteca hanno aumentato l’entusiasmo dei bambini, facendo loro intuire l’importanza del passato locale.

Il fumetto narra le vicende inventate della Regina di Castreccioni e del leggendario Regolo, re dei Serpenti, nella location “fiabesca” del Bosco delle Tassinete, insieme ai tanti animali che popolano la macchia cingolana, tra cui proprio il cervo dello Stemma Comunale.

“Il fumetto è stato selezionato insieme a circa 110 elaborati sui 647 complessivi presentati dalle scuole di ogni ordine e grado – ci spiega Michela Paciarotti – per essere esposto al Romics. Gli organizzatori ci hanno comunicato che la scelta è stata difficile, per via dell’alto valore di tutte le opere in concorso. Il nostro è sicuramente un “lieto fine”!”

 Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News