Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Il “Balcone” riceve la “Bandiera Gialla”

La città è stata premiata per l’ottima qualità dei servizi ai campeggiatori turistici, in particolare nell’Area Camper “San Carlo”

CINGOLI, 22 settembre 2021 – Cingoli diventa “Bandiera Gialla” dell’Act Italia. Sabato scorso 18 settembre, infatti, il sindaco Michele Vittori e l’assessore al turismo Cristiana Nardi hanno ritirato il prestigioso riconoscimento alla cerimonia di assegnazione al “Salone del Camper” presso la Fiera di Parma (foto in primo piano).

A seguito della manifestazione di riconoscimento della “Bandiera Gialla” presentata dal Comune nel 2020, è stato stipulato un accordo con la Federazione Italiana A.C.T. Italia (Associazione campeggiatori turistici d’Italia), con il preciso scopo di collaborare allo sviluppo economico, a incentivare e promuovere occasioni di genuina accoglienza, nonché favorire l’integrazione del turista con la cittadinanza.

«Il riconoscimento – dichiara soddisfatta l’assessore al turismo e spettacoli, Cristiana Nardi – rappresenta un’occasione unica, in quanto consente al Comune di Cingoli di diventare partner della Federazione nazionale Act Italia in manifestazioni future e di essere inserito in un “circuito” privilegiato di eccellenza, a reciproco vantaggio di ospiti e ospitanti. Si tratta di una giusta gratificazione alle azioni messe in campo con tenacia e dedizione».

La comunità cingolana è stata premiata perché ha dimostrato in questi anni di accogliere di buon grado il “Campeggiatore Turistico”, in particolare presso l’area camper di via Sant’Esuperanzio (nel cosiddetto piazzale di “San Carlo”, ndr) gestita dalla Pro Loco e nelle altre strutture ricettive, mettendo a disposizione servizi e attrezzature adeguati. La “Bandiera Gialla” è un riconoscimento di qualità, destinato alle strutture/località che si distinguono per investire in accoglienza e servizi, a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell’entroterra e delle fasce costiere. 

«Act Italia – dichiara il segretario nazionale Daniele Marcelletti – è consapevole che il cuore pulsante della nazione, costituito dai piccoli Comuni, è portatore di una genuina ospitalità, basata su elementi semplici e spontanei, incorniciato da ambientazioni di cui il sistema ambientale e naturale italiano è giustamente orgoglioso. Gli abitanti, tutori di questi luoghi unici, sono chiamati a parlare della loro storia e della loro cultura, presentando la loro cucina, il sapore delle buone tradizioni, l’impianto urbanistico e i caratteri edilizi».

Act Italia aps, dopo essersi impegnata a livello nazionale nel riconoscere le aree sosta “Bandiere Gialle”, ha ora creato il sito www.bandieregialle.it per far identificare a tutti gli amanti del “turismo del movimento” i luoghi dove sostare in sicurezza e trovare un’adeguata accoglienza, sia per gli equipaggi che per i loro mezzi.

«Il comune di Cingoli – afferma il sindaco Michele Vittori – ha dimostrato negli anni una crescente sensibilità e attenzione verso questo target di riferimento. Il riconoscimento è la coronazione di un percorso articolato. La nascita di numerose attività ricettive e associazioni per la promozione del territorio testimoniano la fervente passione e dedizione ad accogliere, “coccolare” il turista curioso di conoscere la storia, la cultura e le tipicità di cui il nostro territorio è ricco».

«È doveroso – conclude – ringraziare la Pro Loco di Cingoli per il grande lavoro svolto, in questi anni si è occupata con costanza e serietà della gestione dell’area attrezzata camper di via Sant’Esuperanzio e  nell’accoglienza dei turisti. Negli ultimi due anni, infatti, abbiamo raddoppiato la presenza dei camper nella nostra area di sosta, ciò dimostra un sempre crescente interesse per il “Balcone delle Marche”».

Ora alla città manca solamente un titolo per completare il “triplete”, se si considera, oltre alla Bandiera Gialla, anche il riconoscimento nei club dei “Borghi più belli d’italia”: la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News