Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Il Comune punta sul turismo: nuove strutture inclusive al Lago – FOTO

Finanziamenti fino a 2 milioni, passa il progetto esecutivo dell’Info Point, approvati quelli per le piattaforme galleggianti e le passerelle rialzate

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 24 febbraio 2023 – La valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio, focus dell’Amministrazione comunale, interesserà anche il Lago di Castreccioni.

🔴 Leggi anche: Cingoli / Vola il turismo, il sindaco Vittori accoglie visitatori dall’Alto Adige

La promozione turistica dello stesso passerà per l’istallazione di nuove strutture inclusive per i visitatori: in programma la costruzione di un info point, di piattaforme galleggianti sull’acqua e passerelle rialzate nel bosco.

“Vivere luoghi vivi” – Piattaforme galleggianti sul lago e passerelle rialzate nel bosco

Il Comune è stato ammesso al finanziamento di 2 milioni previsti dal Piano nazionale di riqualificazione delle aree urbane degradate “Aud Vivere luoghi vivi” con l’approvazione di due progetti definitivi: “Respiro del lago” e “Respiro del bosco”.

Il progetto “Repiro del Lago”, redatto dagli architetti Alessandro Petrini, Paolo Vigoni e Carlo Maria Accrescimbeni per una somma di 237.600 euro, prevede l’istallazione di una struttura formata da quattro piattaforme galleggianti di diverse dimensioni e forma circolare, tangenti tra di loro e raggiungibili tramite un percorso realizzato sulla terraferma e munito di rampe per consentire anche ai portatori di disabilità di poter “vivere il lago”.

Il finanziamento coprirà per intero anche il costo del progetto “Respiro del bosco”, redatto dagli stessi architetti per un ammontare di 89.915,11 euro, e approvato il 4 novembre 2022.

Si prevede, dunque, la realizzazione di passerelle rialzate poste a un’altezza variabile dal terreno per permettere l’accessibilità anche alle persone con ridotta capacità motoria e ai genitori con passeggini e termina con una piattaforma per la sosta in mezzo al bosco.

Punti di informazione e accoglienza turistica

In questi giorni la Giunta ha anche approvato il progetto, questa volta esecutivo, che riguarda la costruzione di punti di informazione e accoglienza turistica a ridosso del lago, in località Castreccioni, dove saranno organizzate escursioni, attività e manifestazioni.

Il primo stralcio sarà finanziato dai fondi del Piano di sviluppo rurale, mentre il secondo tramite fondi comunali, per un costo complessivo di 201.125 euro.

News