Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Nuove idee per sostenere il commercio e gli esercenti

clemente rossi

Tra le novità più interessanti, quella di creare una Fidelity Card che dia diritto a sconti per chi acquista abitualmente nei negozi falconaresi, rivolta in particolare ai giovani

di Gianluca Fenucci

Falconara, 24 febbraio 2023 – Varare iniziative per incentivare il commercio e le attività locali per contrastare il grave calo del settore al dettaglio che si registra comunque in tutta Italia, come dimostra un recente studio della Confesercenti.

E’ uno degli obiettivi prioritari dell’Amministrazione comunale con Clemente Rossi, assessore con delega al commercio, che espone le tante idee per aiutare negozianti e titolari di attività, tra le quali anche quella della creazione di nuovi contenitori.

Dopo i contributi a fondo perduto, i corsi per la promozione sui social, il portale con gli sconti a catena ora si pensa a carte fedeltà e incentivi ai centri commerciali naturali per sostenere il commercio del territorio.

«I segnali che arrivano soprattutto nel settore della somministrazione sono incoraggianti – dice l’assessore Rossi – perché abbiamo tanti giovani che si sono messi in gioco, segno che c’è una volontà di ripresa, di mettere alla prova la propria capacità imprenditoriale. Vogliamo incoraggiare questa tendenza con una serie di iniziative: alcune sono nuove proposte, altre sono conferme di attività già intraprese».

Tra le novità più interessanti, quella di creare una Fidelity Card, una carta fedeltà che dia diritto a sconti per chi acquista abitualmente nei negozi falconaresi, rivolta in particolare ai giovani. Sempre con l’obiettivo di fidelizzare la clientela, un’altra proposta è quella di incentivare i centri commerciali naturali, come quello già costituito a Castelferretti, grazie a un circuito di sconti per far sì che i falconaresi facciano acquisti nel territorio. Saranno anche riproposti i contributi a fondo perduto per chi apre nuove attività nei centri abitati.

Secondo lo studio di Confesercenti a livello nazionale, la perdita peggiore è quella registrata proprio dalle Marche, dove il calo percentuale delle imprese del commercio attive, rispetto al 2021, è del -8,8 per cento, quasi una su dieci.

«A livello comunale però – sottolinea Rossi – il dato del commercio al dettaglio non appare altrettanto negativo anche perché come Amministrazione ci siamo attivati su più fronti per sostenere le attività del territorio e per favorire nuove aperture».

Nell’autunno del 2018 è stata lanciata la #Scuola Digital, un ciclo di lezioni rivolte a commercianti e professionisti per imparare a promuovere la propria attività attraverso i social network. A dicembre 2020, per sostenere negozi, bar e ristoranti e incentivare gli acquisti prenatalizi, particolarmente penalizzati nel pieno della pandemia, l’Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco Falconamare aveva lanciato Falconara in Shop, un portale delle attività falconaresi legato a un circuito di sconti a catena.

Dal 2018 al 2021 sono stati erogati contributi a fondo perduto per tutti gli imprenditori che decidevano di aprire una nuova attività.

«Il commercio cittadino è stato anche incentivato dalle tante manifestazioni organizzate con il cartellone estivo e con quello natalizio oltre a Falcomics. Negli ultimi mesi sono state aperte pizzerie, parrucchierie, bar, pasticcerie e pub. Il recupero di edifici come l’ex cinema Enal o l’ex Garage Fanesi, che ospiterà servizi pubblici e spazi di aggregazione, può incentivare le persone a frequentare i centri urbani».

©riproduzione riservata

News