Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI La Fiaccolata riscalda la protesta, il Comune promette battaglia alla Regione

Si studia la raccolta di 20mila firme per un referendum abrogativo o il ricorso alla Corte Costituzionale per stracciare il passaggio all’Area Vasta 3

CINGOLI, 6 gennaio 2020 – Una buona partecipazione dei cittadini ha popolato le vie di Cingoli, oggi pomeriggio, per la fiaccolata organizzata dall’amministrazione comunale, per protestare contro i tagli della sanità regionale. Il sindaco Michele Vittori ed il vice-sindaco Filippo Saltamartini hanno ribadito che non molleranno la presa, promettendo ulteriori azioni contro gli ultimi provvedimenti riguardanti l’ospedale locale.

La protesta lungo le vie di Cingoli

Il corteo è partito subito dopo la festa “Befana in Piazza e Tombolone” in Piazza Vittorio Emanuele II ed ha attraversato Corso Garibaldi, per poi arrivare a Porta Piana. Il sit-in era inizialmente previsto davanti l’ospedale di Cingoli, ma si è fermato a Borgo Paolo Danti per rispetto di una famiglia colpita da un lutto all’obitorio cingolano.  

Le azioni future

Il sindaco Vittori e il suo vice Saltamartini hanno ribadito i motivi della protesta (leggi qui). Sono state prospettate, inoltre, tre ulteriori strade da seguire contro il Piano Sanitario Regionale, che ha sancito il passaggio all’Area Vasta 3 maceratese senza ascoltare gran parte della popolazione. Si tratta della raccolta di 20000 firme per poter proporre un referendum abrogativo nei confronti della legge, dell’adizione delle vie legali per portare il provvedimento davanti alla Corte Costituzionale, o aspettare le elezioni di Maggio per un eventuale cambiamento politico della Giunta Regionale. L’amministrazione comunale, comunque, ha ribadito che non mollerà la presa su questo argomento e ha richiesto l’appoggio dei cittadini.

Fiaccolata cingoli1 Fiaccolata cingoli2 Fiaccolata cingoli3 Fiaccolata cingoli4 Fiaccolata cingoli5 Fiaccolata cingoli6 Fiaccolata cingoli7 Fiaccolata cingoli8
<
>

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News