Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI La laurea on line del “nostro” Giacomo Grasselli

CINGOLI, 16 aprile 2020 – Le lauree on line sono ormai consuetudine durante questa emergenza coronavirus, ma continuano a costituire esperienze uniche e differenti rispetto alle tradizionali discussioni.
Il decimo laureato online di Cingoli è Giacomo Grasselli, il nostro bravo collaboratore da due anni.

«È stato emozionante – racconta -. Nonostante l’ansia iniziale, appena ho attaccato con la discussione sono andato avanti spedito. I condomini mi hanno festeggiato in cortile, ovviamente a distanza di sicurezza».

Dopo il diploma Linguistico conseguito a Cingoli, Giacomo si è laureato all’Università di Macerata in Scienze Politiche, diventando il settimo coronato d’alloro dell’istituto.

Il neo dottore in Politiche europee e relazioni euromediterranee ha quindi seguito il curriculum magistrale Governance europea e relazioni euromediterranee presso la medesima UniMc. Giacomo ha sostenuto la discussione della tesi magistrale in Diritto amministrativo dell’Unione Europea tramite la piattaforma Microsoft Teams, in presenza dei genitori, della sorella e della nonna materna.

La tesi, coordinata dal relatore, prof. Fulvio Costantino, trattava “La procedura d’infrazione dell’Unione Europea – Il caso italiano”, con riferimenti alla situazione odierna concernente l’emergenza sanitaria.

La discussione ha coronato due eccellenti anni accademici, dopo i quali Giacomo può dirsi laureato con il punteggio di 110/110.

«Ho coinvolto i miei amici e parenti mandando loro il video della proclamazione – continua -. Sono tutti soddisfatti, specialmente mamma Maria Clara, babbo Alberto, mia sorella Giulia e i nonni Licio e Anita».

E anche noi facciamo i complimenti al nostro Giacomo per l’importante traguardo brillantemente raggiunto che sia foriero di altri successi.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News