Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI L’EPIFANIA CHE TI ASPETTI, EVENTI ED EMOZIONI (FOTO)

Presepe Vivente ad Apiro con 80 figuranti nel suggestivo centro storico

 

CINGOLI, 7 gennaio 2019 – È stata un’Epifania ricca di emozioni quella che si è svolta a Cingoli e ad Apiro. Ieri, 6 gennaio, infatti, le piazze dei due comuni si sono riempite per due grandi eventi: l’Epifania in Piazza e Tombolone a Cingoli, il Presepe Vivente ad Apiro.

Si può dire riuscitissima la seconda edizione dello spettacolo organizzato dalla Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale del Balcone delle Marche. Piazza Vittorio Emanuele II si è riempita fin dalle 15.30, orario di inizio dello show, presentato dal presidente dell’associazione Simone Massaccesi. Si sono esibiti il corpo di ballo della Palestra “Body and Soul” e gli animatori Mistrafunky. Quindi alle 17 è scesa la Befana dalla Torre del Palazzo Municipale, per la gioia dei bambini presenti. La serata ha avuto il suo culmine alle 18, quando si è proceduto all’estrazione del Tombolone. I tre fortunati vincitori si sono portati a casa rispettivamente 1000, 400 e 100 euro. Il centro storico è stato gremito per tutto il pomeriggio, con le attività commerciali aperte per l’occasione. Il sindaco, Filippo Saltamartini, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla fantastica giornata.

Ad Apiro si è svolta la 2ª edizione del Presepe Vivente, organizzato dalla Pro-Loco apirese in collaborazione con numerosi figuranti volontari. Le vie del Centro Storico si sono trasformate in un suggestivo Presepe, riproponendo le scenografie del paesaggio presepiale, con angoli caratteristici e scene di vita pastorale.

Non sono mancati, inoltre, i classici quadri viventi della Reggia di Erode, del Consolato Romano e della Natività, predisposta nei pressi dei vicoli Cocciari. “Ogni particolare – spiega il presidente della Pro-Loco, Giorgio Gasparrini – è stato curato nei minimi particolari. Grazie ai tanti volontari si è potuto realizzare un vero gioiello. Sono registrati infatti 80 figuranti, di cui numerosi bambini. Sono fiero di questo successo, lo riproporremo e miglioreremo negli anni a venire.” È stato inoltre offerto vin brûlé per tutti. La rappresentazione, nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio, è stata visitata da tanti turisti. Il Comune di Apiro ha patrocinato l’evento, con il coinvolgimento di alcune associazioni del territorio.

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

foto gentilmente concesse da Michele Vittori, Pro-Loco Cingoli, Pro-Loco Apiro

News