Segui QdM Notizie

Attualità

JESI OASI OFF LIMITS, “FOTOGRAFI ATTENZIONE, RISCHIATE UNA DENUNCIA”

La presenza di 26 caprioli a Ripa Bianca richiama sempre più curiosi. Aumentata la vigilanza

 

JESI, 7 gennaio 2019 – Quei caprioli a Ripa Bianca, sono diventati in poco tempo tante piccole “stelle” che stimolano l’interesse di chi ama la fotografia. Tant’è che la direzione di Ripa Bianca ha notato ultimamente diversi fotografi aggirarsi nei campi coltivati alla ricerca di questi animali.

Fin qui non ci sarebbe nulla di così strano ma ci si dimentica che quell’area è tutelata proprio per creare un habitat protetto alla flora e soprattutto alla fauna.

“Negli ultimi giorni – sostiene la direzione dell’Oasi – abbiamo notato fotografi entrare nei campi coltivati sopra i calanchi di Ripa Bianca per fare le foto ai caprioli all’interno della Riserva. Ricordiamo che si commettono due reati: violazione della proprietà privata e disturbo alla fauna all’interno di un’area protetta, con il rischio di far uscire i caprioli al di fuori della Riserva e causare incidenti con autoveicoli sulla strada e introdurli in un territorio dove è consentita l’attività venatoria. La riserva ha richiesto alle guardie provinciali di intensificare la vigilanza nell’area”.

Quando questi animali giunsero a Ripa Bianca (leggi l’articolo), la direzione della riserva ne parlò come se fosse “un regalo”. In effetti lo era, perché trovarsi lungo i calanchi innevati ben 26 caprioli non capita tutti i giorni. Gli animali si erano spinti nell’area protetta alla ricerca di cibo, dopo l’abbondante nevicata. E da quel momento, vista la pace e soprattutto il cibo, hanno pensato bene di rimanerci.

Ma la natura a Ripa Bianca, riserva sempre sorprese. Come quella di ritrovarsi il laghetto completamente ghiacciato; insomma, stamattina, complici la bassissima temperatura, un’altra piccola perla.

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

foto pagina fb Riserva Ripa Bianca

News