Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Liceo Leopardi, gli alunni in conferenza con il professor Renzo Tosi

Alla sala consiliare “G. Verdi” per incrementare la consapevolezza della ricchezza di orizzonti che offre la cultura classica

Cingoli – Gli studenti del Liceo Leopardi di Cingoli hanno partecipato, il 29 aprile, alla  conferenza del professor Renzo Tosi su “Il mito di Prometeo nella letteratura europea” presso la sala G.Verdi del Comune.

Presenti anche l’assessore alla cultura Martina Coppari e la dirigente scolastica Angela Fiorillo.

L’iniziativa, a termine di un ciclo di incontri, ha avuto la finalità di far cogliere agli studenti alcuni elementi classici che ricorrono nelle letterature moderne, riflettendo, in particolare, sulle tematiche del potere, del titanismo e degli ambigui aspetti del progresso scientifico-tecnologico. 

Renzo Tosi, professore emerito dell’Università di Bologna, già ordinario di Letteratura greca, Filologia greca e Storia dello spettacolo nel mondo antico, ha catturato l’attenzione degli studenti del triennio del Liceo Leopardii, che hanno ascoltato e posto domande con entusiasmo e interesse.

Il progetto, nuovo per il Liceo di Cingoli, dal titolo “Antico –Contemporaneo” ha avuto  l’obiettivo di far maturare negli studenti la consapevolezza della specificità e della ricchezza di orizzonti che offrono la cultura classica e le discipline a essa afferenti. In particolare, nel Liceo Scienze Umane, si è voluto sottolineare lo stretto rapporto tra la cultura latina e quella greca, mentre per il Liceo Linguistico si è posta l’ attenzione sui riferimenti alla cultura classica presenti nelle letterature straniere oggetto di studio. 

Gli studenti hanno partecipato ad altri due incontri precedenti a cura della dott.ssa Gioia Soldi, laureata in Lettere classiche presso l’Università di Bologna, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Filologia classica della stessa Università e del dottor Stefano Vecchiato laureato in Lettere classiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dottore di ricerca in Scienze dell’antichità alla Scuola Normale Superiore di Pisa: il primo su “Mito e tragedia greca – un legame indissolubile” e un secondo su “Struttura, tematiche e interpretazioni del Prometeo incatenato di Eschilo”. 

Il lavoro di approfondimento è stato inoltre svolto anche in classe dagli insegnanti che hanno ricollegato il mito e la tragedia di Prometeo agli ideali di libertà, necessità e potere.

Tutte le attività previste hanno avuto anche la finalità di far cogliere agli studenti gli elementi classici che ricorrono nelle letterature moderne, nella filosofia e nell’arte nel corso dei secoli, in particolare riflettendo sulle tematiche del titanismo e degli ambigui aspetti del progresso scientifico tecnologico.

Il percorso di studio vedrà la sua conclusione con il viaggio di istruzione in Sicilia durante il quale gli studenti assisteranno alla rappresentazione del Prometeo incatenato di Eschilo nel suggestivo scenario del teatro greco di Siracusa. 

© riproduzione riservata

News