Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Nazareno Rocchetti ai “Soliti Ignoti” su Rai Uno

Lo scultore cingolano ha partecipato alla puntata di ieri sera del quiz di Amadeus con Serena Autieri, portando la sua inconfondibile simpatia

CINGOLI, 4 giugno 2021 – Un cingolano illustre sbarca su Rai Uno nel noto quiz “I soliti ignoti”. Nella puntata di ieri sera giovedì 3 giugno, infatti, ha partecipato l’artista Nazareno Rocchetti detto “Rocky”, il quale è stato anche fisioterapista della Nazionale di Atletica Leggera.

Nato a Filottrano nel 1947, Rocchetti vive da anni nella frazione Santa Maria del Rango, a due passi da Grottaccia. E’ stato fisioterapista di tanti sportivi, dalla schermitrici jesine Giovanna Trillini e Valentina Vezzali, fino ad arrivare agli olimpionici Pietro Mennea, Nino Benvenuti, Alberto Tomba e Jury Chechi. Alla carriera medica ha affiancato la passione per l’arte e in particolare per la scultura, realizzando numerose opere in vari materiali, tra cui “La Mano, ai martiri di Nassirya e del mondo” esposta al Parco delle Pietre Vive di Cingoli e il Cristo delle Marche in località Internone.

Alla trasmissione condotta da Amadeus si è presentato come la prima identità ignota da indovinare. Nell’occasione, la concorrente è stata la nota attrice Serena Autieri, recentemente protagonista della fiction “Buongiorno Mamma” su Canale 5. 

«Sono Nazzareno – ha detto Rocchetti – ho 74 anni, vengo da Cingoli e sono arrivato con la corriera».

«Cingoli – ha ricordato Amadeus – è in provincia di Macerata».

«Sì – ha subito ribattuto il fisioterapista – ed è soprannominata Il Balcone delle Marche”, purtroppo non è bagnata dal mare, non abbiamo aeroporti e non c’è la linea ferroviaria».

La Autieri ha subito intuito che Rocchetti potesse scoprire la pietra, come suggerito dalle varie professioni da indovinare, anche per via di un grembiule particolare indossato dall’artista. Quando il conduttore e la concorrente hanno osservato la scritta “Rocky”, Rocchetti ha subito precisato: «Io sono arrivato 20 anni prima di lui». 

Avvicinandosi al cingolano, l’attrice ha esclamato «Che faccia simpatica!», mentre Nazareno ha subito risposto: «Anche tu non scherzi!». L’identità di Rocchetti è stata indovinata e valeva 6 mila euro. 

Amadeus e Serena Autieri sono rimasti colpiti anche da un particolare strumento sulla tasca del grembiule del cingolano, detto “Sgorbia”.

«Non faccio soltanto la pietra – ha spiegato Nazareno – ma cerco di plasmare tutto ciò che è possibile: bronzo, vetro, acciaio, ferro, argilla e legno». Rocchetti è poi ricomparso nel finale nella manche del “parente misterioso”, ma la ragazza protagonista non era una sua familiare e quindi è stato scartato. E’ possibile rivedere la puntata sul sito o sulla app Rai Play.

Se la notorietà in giro per le Marche e nello sport nazionale sicuramente non gli manca, con questa comparsata Nazareno Rocchetti si è tolto la soddisfazione di essere protagonista per qualche minuto di un prestigioso programma tv. Si tratta del quarto cingolano ai “Soliti Ignotidopo le esperienze di Francesco Bravi (nel 2018) e dei fratelli Chiara e Michele Rossetti di Colognola, i quali hanno partecipato al programma il 24 gennaio 2020.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News