Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI NELLE SCUOLE LEZIONI DI PRIMO SOCCORSO

Un percorso di Formazione e Sensibilizzazione a cura del Comitato della Croce Rossa Italiana presso gli istituti scolastici locali

CINGOLI, 8 febbraio 2019 – Lezioni di Primo Soccorso per gli studenti del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Leopardi” e dell’I.C. “Enrico Mestica” di Cingoli.

In questa settimana, infatti, i volontari della Croce Rossa di Cingoli sono entrati nelle scuole. Sono state impartite ai ragazzi alcuni cenni della storia dell’Associazione ed effettuare una simulazione teorica e pratica delle manovre BLS (Basic Life Support).

Martedì, 5 febbraio, alcuni giovani del Comitato cingolano della C.R.I. sono intervenuti nel corso della Settimana Culturale del Liceo cingolano, su invito della vice-preside, prof.ssa Giuseppina Turchi, e degli studenti delle classi quarte.

Gli allievi, divisi in due gruppi, si sono dimostrati attenti alle tematiche proposte, in particolare per quanto riguarda le manovre salvavita e la chiamata al 118. A tutti i ragazzi sono state distribuite delle brochure illustrative.

Due ragazze del Servizio Civile Europeo, inoltre, ospitate dalla Croce Rossa cingolana per 6 mesi, hanno tradotto rispettivamente in spagnolo ed in inglese tali opuscoli informativi, esponendoli brevemente agli intervenuti.

I ragazzi, infine, hanno provato loro stessi una piccola esercitazione della chiamata al 118 e del ciclo del massaggio cardiaco (RCP). Nel mentre, due rappresentanti del gruppo Truccatori e Simulatori del Comitato cingolano hanno messo in atto le simulazioni di una ferita e di una bruciatura.

La piccola formazione è proseguita ieri, giovedì 7 febbraio, presso la Scuola Secondaria di Iº grado. E’ stato accettato l’invito della dirigente scolastica prof.ssa Emanuela Tarascio.

È solo l’inizio di un percorso tra gli adolescenti del Comprensivo “Mestica” di Cingoli, con lezioni per tutte le classi nel corso delle prossime settimane.

Continua dunque la grande collaborazione tra i crocerossini del presidente Maurizio Massaccesi e gli Istituti Scolastici del territorio, nell’ottica di una sempre più intensa opera di sensibilizzazione e formazione.

Proprio il 4 febbraio è iniziato il Corso Base d’accesso al Comitato cingolano, che proseguirà fino a metà Marzo per due giorni alla settimana (lunedì e giovedì).

Il mondo dell’Istruzione locale, però, in questa settimana ha vissuto un lutto. Lunedì scorso, 4 febbraio, si è spenta la 71enne Ombretta Rondini nella sua casa di Cingoli.

Era una professoressa in pensione molto conosciuta e stimata tra il corpo docente cingolano e non solo. E’ stata, infatti, una colonna portante dell’ex Istituto Magistrale. I funerali si sono svolti oggi pomeriggio alle 14.30 presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio.  

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News