Attualità
Cingoli / Rinnovamento parchi e giardini storici, iniziati i lavori

Gli interventi rientrano nel Pnrr e riguarderanno il Giardino del Ragno d’Oro, nel Parco delle Pietre Vive, e lungo Viale Valentini
di Nicoletta Paciarotti
Cingoli, 10 marzo 2023 – Iniziati i lavori per il rinnovamento dei parchi e giardini storici, un progetto da 775.000 euro per valorizzare gli spazi verdi e indirizzarli verso una promozione del patrimonio naturale e culturale anche a scopi turistici.
Gli interventi rientrano nel Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, Pnrr, e riguarderanno il Giardino del Ragno d’Oro, nel Parco delle Pietre Vive e lungo Viale Valentini (foto in primo piano) che li collega.
Ciascuno ha le sue peculiarità: il Giardino del Ragno D’Oro è, infatti, un elemento di separazione tra il sistema dei parchi e lo sviluppo urbano, quello delle Pietre Vive, nato nel 2002 nel Parco della Portella situato a ridosso delle mura castellane, deve il suo nome alle sculture di pietra realizzate da artisti contemporanei.
🔴 Leggi anche: Cingoli / Il Comune partecipa al bando parchi e giardini storici
«Un progetto che contempla – spiega l’assessore all’ambiente Pamela Gigli – in linea con quanto previsto dal bando, la riqualificazione funzionale e architettonica dei siti indicati con le sue componenti vegetali, scultoree e architettoniche, nonché le opere impiantistiche e le azioni tese alla valorizzazione e promozione di tale patrimonio».
«Si tratta di una grande opportunità per valorizzare parchi che sono già molto belli – ha sottolineato il sindaco Michele Vittori -, luoghi che sono nel cuore non solo degli abitanti di Cingoli ma di tutte le Marche, e per questo meriterebbero di entrare a far parte del Patrimonio dell’Unesco».
©riproduzione riservata