Segui QdM Notizie

Sport

Cingoli Vezzali e Sacchi premiano le giovani promesse dell’atletica leggera – FOTO

Federico Vitali, Rachele Tittarelli, Riccardo Ricci e Sofia Marchegiani, riconoscimento anche ai loro allenatori nella Giornata internazione dello sport

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 8 aprile 2023 – In occasione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, nell’ambito del convegno organizzato a Villa Strada dalla Polisportiva Victoria, i due testimonial Valentina Vezzali e Juan Luca Sacchi hanno premiato le giovani promesse dell’atletica leggera cingolana Federico Vitali, Rachele Tittarelli, Riccardo Ricci, Sofia Marchegiani e i loro allenatori.

Valentina Vezzali e Juan Luca Sacchi

🔴 Leggi anche: Cingoli / Sport e bullismo, Vezzali e Sacchi testimonial del progetto

Federico Vitali inizia con l’atletica leggera nel 2017 a 14 anni primo anno della categoria cadetti, l’anno successivo è già finalista ai campionati italiani cadetti nei metri 300, si sposta poi negli 800 metri, ancora oggi la sua distanza preferita, ottenendo nel 2020 il sesto posto nella finnale dei campionati italiani con il tempo di 1 54′ 81”. Lo scorso luglio 2022 dopo un 2021 interamente saltato per un infortunio e poco dopo aver superato gli esami di stato del quinto anno, sale fino alla quarta posizione dei campionati italiani junior di Rieti, migliorando il suo primato fino a 1 51′ 80′‘, tempo che rappresenta il record sociale junior e secondo assoluto di sempre dell’Atletica Avis di Macerata, società in cui milita dagli inizi del 2017. Primato personale anche nella distanza di 400 metri. Le sue qualità principali costanza, inossidabile, metodica organizzazione, ferma determinazione e serena perseveranza e grande utilità.

Rachele Tittarelli, esordisce anche lei nel 2017 a 12 anni, sempre con l’Atletica Avis Macerata, nel primo anno della categoria ragazzi: inizia con le distanze di corsa con e senza ostacoli, approda poco dopo al salto con l’asta, specialità che ne esalta le doti di coraggio e grinta. Nel 2020 tra le cadette raggiunge la medaglia di bronzo nel Campionato italiano di Forlì con la misura di 3.00 metri, nel 2022 è quinta nel campionato italiano indoor di Ancona con la misura 3.35 metri, nella stagione outdoor è sesta nel Campionato italiano allievi di Milano con la misura di 3.40 metri, chiudendo la stagione con il primato personale di 3.45 metri. Personalità vulcanica e trascinate, nel 2022 è convocata sia per la finale assoluta dei Campionati di società a Palermo sia per la finale di Adriatico allievo, di Molfetta, per il salto con l’asta, raggiungendo il primo posto, e per il salto agli ostacoli nei cento metri, raggiungendo il secondo posto.

Rachele Tittarelli

Riccardo Ricci, 18 anni, inizia con l’atletica nel 2018 con la Timberwolf Cingoli, approda nel 2019 all‘Atletica Avis Macerata, nel 2020 si pone all’attenzione nazionale raggiungendo la medaglia d’argento nei Campionati italiani cadetti di Forlì nel salto in alto con la misura di 1.87 m, nel 2022 sempre nel salto in alto è quarto nei Campionati italiani indoor di Ancona, salendo a 1.91, misura che vale il record marchigiano indoor nella categoria. Sempre nel 2022 in occasione della convocazione da parte della sua società per la finale Adriatico dei Campionati italiani di società allievi, vince con la misura del suo nuovo record personale di 1.96, sfiorando la fatidica barriera dei due metri. Ottimo specialista anche nei salti d’estensione con primati personali di 6.69 nel lungo e 13.02 nel triplo. Sempre riconoscibile in pedana per la sua personalità e temperamento, manifestati a ogni gara, figura leader capace di carica e inventiva per i compagni nelle gare a squadre.

Riccardo Ricci

Sofia Marchegiani, 18 anni appena compiuti, inizia con l’atletica nel 2017 fin dal primo anno della categoria ragazze si muove in tutte le specialità del mezzofondo veloce dagli 800 al 3.000 metri, per poi approdare nelle più impegnative gare del mezzofondo femminile. Si mette in evidenza raggiunta la categorie allieve nella distanza di 2.000 metri ottenendo sia nel 2021 che nel 2022 standard di partecipazione ai Campionati italiani. Nel maggio scorso ottiene il suo primato sulla distanza con il tempo di 7 52′ 30”, che è anche la seconda migliore prestazione di sempre delle allieve per la società biancorossa di Macerata. Anche lei presente lo scorso settembre prima a Palermo con le atlete della categoria assoluta per correre la distanza di 3.000 metri, poco dopo a Molfetta fa le pari età della categoria allieve per portare il suo contributo nel giro di 24 ore sulle distanze di 2.000 e 3.000 metri piani e della staffetta 4×400. Campionessa di simpatia, allegria, disponibilità e sorrisi con i quali contagia tutte le compagne di squadra.

Sofia Marchegiani

«La Polisportiva Victoria – conclude Giorgio Giorgi, presidente onorario dell’associazione sportiva – vuole onorare anche gli allenatori che con tanto amore, tanta professionalità e tanta passione hanno guidato questi giovani atleti in questi anni: Franco Lorenzetti, Maurizio Iesari, Massimo Mozzoni e Maurizio Vescovi».

©riproduzioneriservata

News