Marche news
Coldiretti Oscar Green 2023: Mercato Dorico e Frolla alla finale nazionale

20 Febbraio 2023
Già vincitori della fase regionale nella categoria “Fare Filiera”, hanno partecipato a Roma a Palazzo Rospigliosi al grande salone della creatività Made in Italy organizzato da Coldiretti Giovani Impresa
Ancona, 20 febbraio 2023 – Un po’ di Marche anche quest’anno all’Oscar Green 2023, il premio che Coldiretti Giovani Impresa mette in palio ogni anno per accendere i riflettori sulle miglior idee innovative o le migliori sinergie imprenditoriali capaci di unire tradizione e futuro, sviluppo ed etica.
In questa edizione i portabandiera marchigiani sono stati il Mercato di Campagna Amica di Ancona e Frolla, il microbiscottificio di Osimo che si occupa di dolcezze e inserimenti lavorativi per giovani con disabilità, insieme protagonisti di produzioni speciali con gli ingredienti a chilometro zero degli agricoltori locali legati a Coldiretti.
Già vincitori della fase regionale nella categoria “Fare Filiera”, hanno partecipato a Roma a Palazzo Rospigliosi al grande salone della creatività Made in Italy organizzato da Coldiretti Giovani Impresa. Insieme, da tutta Italia, esperienze concrete di chi non si rassegna alla protesta o all’attesa passiva di lavoro ma scende in campo con soluzioni che creano occupazione, salvano il clima e l’ambiente e garantiscono cibo, servizi ed energia al Paese. Nelle Marche nel biennio post Covid sono state avviate quasi 400 nuove aziende condotte da under 35, secondo i dati della Camera di Commercio regionale.

Dal 2016 a oggi circa 1.000 giovani hanno partecipato ai bandi per il primo insediamento in agricoltura e ora si è in attesa dei nuovi finanziamenti della programmazione 2021/2027, previsti per giugno. Giovani magari anche con poca esperienza ma subito orientati verso le nuove attività agricole nel segno della multifunzionalità: trasformazione e vendita diretta, agriturismi, agricoltura sociale.
Usano le nuove tecnologie per ampliare il mercato oltre i confini locali e nella stessa coltura dei campi attraverso nuovi macchinari che razionalizzano al meglio le risorse come acqua, fertilizzanti, fitosanitari. Nei giorni scorsi è stata anche presentata Generazione Terra, la misura di Ismea che ha messo a disposizione 60 milioni di euro per l’acquisto di terreni per avviare nuove imprese agricole o favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici già utilizzate.

A premiare i partecipanti c’erano il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, la delegata nazionale dei giovani della Coldiretti, Veronica Barbati, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Direttore Generale Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea) Maria Chiara Zaganelli, il presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura (Crea) Carlo Gaudio e il vice direttore della Fao Maurizio Martina.
I marchigiani da Oscar: le precedenti edizioni nazionali tra vittorie e nomination
2009
- Massimo Maffeo, azienda agricola Terra Grata, Montecarotto (An), finalista nella categoria “Stile e cultura d’impresa”
- Patrizia Francioni, agriturismo Colle Regnano, Recanati (Mc), finalista nella categoria “Energia per il futuro”
2011
- Giorgio Poeta, azienda agricola Poeta, Fabriano (An), finalista nella categoria “In generation”
2012
- Paolo Guglielmi, azienda agricola Il Lago nella Valle, Monte San Vito (An), finalista nella categoria “Non solo agricoltura”
- Vivai Balestra, Grottammare (Ap), finalista nella categoria “Stile e cultura d’impresa”
2013
- Martina Buccolini, azienda agricola Si.Gi., Macerata Vincitrice nella categoria “Esportare il territorio”
2014
- Coop Oasicolori, Lamoli di Borgo Pace (Pu), finalista nella categoria “In filiera”
2015
- Alessandro Magagnini, florovivaio a Recanati (mc), finalista nella categoria “We green”
2016
- Marika Socci, azienda Vitivinicola Socci, Castelplanio (An), Finalista nella categoria “Impresa 2.Terra”
2017
- Mattia Di Nicolò, azienda agricola Nuove Radici, Fermo, finalista nella categoria “We Green”
2018
- Jeffery Osoiwanlan, azienda agricola Fattoria di Campagna, Montecarotto (An), vincitore nella categoria “Noi per il sociale”
- Sandra Quarantini, azienda agricola Color Off, Belvedere Ostrense (an), finalista nella categoria “Creatività”
2020
- Chiara Meriti, Peschereccio Adriana III, Porto San Giorgio (Fm) vincitrice nella categoria “Sostenibilità”
- Giovanni Togni, Antica Fattoria, Santa Maria Nuova (An), finalista nella categoria “Campagna Amica”
2021
- Francesco Luzi, Strix Falcon, Ostra (An), finalista nella categoria “Creatività”
- Cristian Antolini, L’Oasi di Pierino, Ponzano di Fermo (Fm), finalista nella categoria “Campagna Amica”
2023
- Mercato di Campagna Amica di Ancona – Frolla, finalisti nella categoria “Fare Filiera”
©riproduzione riservata