Segui QdM Notizie

Rubriche

Cucina&Melodie Alberghiero Varnelli: a pranzo con la tradizione marchigiana

Le Marche in tavola”: un viaggio non frettoloso, ci porta a scoprire i prodotti gastronomici del nostro territorio

Ben tornati nella mia rubrica, io sono Anna Maria Giretti e oggi vorrei parlarvi del meraviglioso pranzo organizzato dall’Alberghiero Varnelli di Cingoli, al quale ho partecipato e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

L’evento, svoltosi martedì 10 maggio nella sala ristorante, è stato per molti studenti un momento conclusivo dell’Unità di Apprendimento (Uda) che ha visto come protagonisti gli alunni delle classi 3CA, 3SA e 3TA i quali, hanno collaborato e sperimentato questa modalità di apprendimento, incentrata sulla collaborazione professionale e l’apprendimento pratico.

Il tema scelto per quest’evento conclusivo sono state “Le Marche”. Un viaggio enograstronomico attraverso i prodotti e i piatti della tradizione marchigiana. Il menù infatti era composto da diverse pietanze tipiche della tradizione, con tanto di nome in dialetto: “Cargiù di ricotta con salvia e cipolla rossa di Suasa“, per citarne uno.

La dirigente scolastica Antonella Canova mi ha gentilmente concesso un’intervista lampo su due tematiche molto importanti per l’Alberghiero Varnelli:

La dirigente ci ha tenuto molto a precisare che dal 17 maggio inizierà il Corso Serale per tutti coloro che vogliono iniziare un percorso formativo all’insegna della scoperta delle discipline enogastronomiche: sala bar, cucina e accoglienza turistica. Un’offerta formativa rivolta a tutti coloro che, magari, già lavorano.

Alla fine del pranzo, la dirigente scolastica ha posto l’accento su come le Unità di Apprendimento siano un’ottima opportunità per gli allievi del Varnelli, osservando una formazione a 360°. L’Uda, infatti, mette i ragazzi al centro della didattica, richiedendo una partecipazione attiva alle varie attività proposte, favorendo così, la costruzione personale delle conoscenze.

Tutto ciò fornisce competenze trasversali per una scuola sempre più flessibile e capace di formare i ragazzi al fine di inserirli nel mondo del lavoro, sempre più competitivo ed entusiasmante.

Un piatto che mi ha particolarmente colpita è stato il dolce: “Tortino al cioccolato e Varnelli su crema inglese alla vaniglia”, tant’è che, vedendo la scenografia del piatto, ho coinvolto uno studente nella spiegazione dello stesso:

Per concludere vorrei ringraziare la dirigente scolastica Antonella Canova per avermi concesso quest’intervista e tutti i ragazzi che si sono messi in gioco in questo bellissimo evento.

Vi ricordo che sono presente nei social più famosi quali: InstagramFacebook , ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©riproduzione riservata

News