Segui QdM Notizie

Rubriche

CUCINA&MELODIE Natale eco e zero waste

Le idee regalo che salvaguardano l’ambiente e aiutano a farti e a far vivere emozioni positive

Ben tornati nella mia rubrica Cucina&Melodie, io sono Anna Maria Giretti e vi do il benvenuto: oggi inizieremo insieme il countdown verso il Natale.

La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono tematiche che ogni giorno diventano sempre più attuali, l’obiettivo? Ridurre al minimo l’impatto sul pianeta, questo significa che dobbiamo fare insieme un ragionamento sulla nostra vita sotto moltissimi aspetti. E a tal proposito, mi sono detta: “Perché non scrivere consigli pratici su cosa regalare a Natale, ovviamente eco e zero waste?”

Tutto ciò non riguarda solamente persone “green” ma coloro che amano l’ambiente.

Nella lista dei doni da mettere sotto l’albero quest’anno non possono mancare idee regalo green e votate alla sostenibilità ambientale: dagli oggetti eco-sostenibili ai prodotti alimentari biologici che non inquinano, oppure accessori pensati per ridurre al minimo il nostro impatto: insomma, regali utili ed economici da usare nella vita di tutti i giorni.

Non mi credete? Ho selezionato per voi delle proposte che lasceranno a bocca aperta i vostri amici di sempre, i parenti più esigenti e anche i bambini (ottimo momento per insegnare loro il valore e il rispetto per l’ambiente). Tra i pratici accessori che usiamo ogni giorno, ho inserito proposte pensate entrando nello specifico ad alto tasso di sostenibilità.

A voi non resterà che impacchettare, realizzando magari speciali confezioni “hand made con materiale di recupero. Al posto della classica e poco ecologica carta da regalo, quest’anno scatenate la vostra creatività utilizzando tessuto di vestiti usati, nastrini o scatole di cartone decorate alle quali potrete dare una nuova vita: farete un figurone e darete il vostro piccolo contributo per salvaguardare il pianeta.

Ecco allora qualche idea per i regali di Natale eco e zero waste :

1- Regala esperienze

Non sto parlando delle fastidiosissime box impersonali che finiscono per scadere dentro a un cassetto, intendo esperienze vere, pensate per la persona a cui le regalerete, potreste utilizzare questo ragionamento: “cosa fa durante le sue giornate?” “cosa vorrebbe tanto fare ma non si concede?”

Le idee last minute:

  • Buono massaggio o trattamento bellezza
  • Biglietti per il teatro, il cinema, un museo o un concerto
  • Buono cena fuori o delivery
  • Abbonamento colazione nel suo bar preferito
  • Buono parrucchiere o barbiere

Se il vostro budget non è un limite, via con i week-end speciali o gite fuori porta.

2- Regala servizi e consulenze

La chiave per essere creativi è non aver paura di fare un regalo “diverso dal solito”, potreste quindi fare un regalo che verrà apprezzato come non mai, sto parlando di:

  • Consulenza armocromia
  • Servizio di pulizia domestica
  • Consulenze di riordino casa
  • Servizio pasti a domicilio
  • Consulenza baby-wearing
  • Pulizia completa della macchina

3- Oggetti sì, ma “second hand

Un’altra idea carina, potrebbe essere quella di spendere un’ora del vostro tempo in un grande negozio o in un piccolo mercatino dell’usato che avete scovato nella vostra zona, così da sdoganare una volta per tutte il regalo comprato usato.

Mi raccomando, fate brillare questa caratteristica con un pacchetto regalo zero waste e un bigliettino che spiega la vostra scelta sostenibile.

Non è solo un modo smart per regalare un pensiero originale, ma potreste inciampare in vere e proprie chicche vintage.

4- Alternativa eco-sostenibile

In questo articolo parliamo di regali eco-sostenibili, quindi, provate a pensare a un’abitudine o interesse che caratterizza la persona a cui farete il regalo e troverete un’alternativa sostenibile da poter inserire nella sua routine, propongo questo:

  • styling barba e capelli? Kit rasatura zero waste
  • sempre ai fornelli? Kit alternativo usa e getta per la cucina
  • neo genitori? Pannolini lavabili
  • make-up addicted? Dischetti struccanti lavabili

E perché… non sostituire il solito set prodotti da bagno con uno di saponi solidi?

5- Corsi e abbonamenti on-line

Questo è il regalo che preferisco in assoluto, molto semplice e adatto a tutti.

In quanti siamo abbonati a servizi online per ascoltare musica, guardare film, leggere, ascoltare podcast ?!?

Non vi farebbe piacere ricevere uno di questi abbonamenti in regalo invece di doverveli pagare? Potreste regalare un bel corso che permetta a chi lo riceva di approfondire una tematica o risolvere un problema.

Vi basterà andare su Google e cercare “Corsi Online” , inserendo che cosa volete regalare; personalmente adorerei ricevere un corso di cucina o sui social media, e voi?

Vi ricordo che sono presente nei social più famosi quali: InstagramFacebook Tik-Tok, ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News