Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

CUPRA MONTANA ‘FUORI DALLA VIA MAESTRA’, MOSTRA D’ARTE E DI INVENTIVA

CUPRA MONTANA, 11 luglio 2017 – – Sarà inaugurata il pomeriggio del 15 Luglio prossimo, alle ore17.30, presso la Sala “Raul Bartoli”, la mostra d’arte e di inventiva organizzata da tre artisti cuprensi, Cristiano Dellabella, Livio Ferrini e Enzo Costarelli.

Il titolo dell’appuntamento “Fuori dalla via maestra” è quello scelto dai tre artisti che attraverso poche righe tracciano questo percorso “La via maestra” è la strada principale, più diretta, quella che fanno tutti, la più comoda ed agevolata per raggiungere una destinazione.  La destinazione può essere reale oppure fittizia, cioè intesa come l’obiettivo della nostra crescita interiore, del nostro maturare e della realizzazione di noi stessi.

Chi decide di uscire dalle vie maestre, decide di percorrere stradine di campagna o di incamminarsi per viottoli tracciati dagli animali in mezzo alla vegetazione.

Il percorso sarà più pericoloso e ricco di ostacoli e la destinazione verrà raggiunta più tardi o forse mai; infatti, lungo le vie secondarie si fanno incontri inattesi, ci si ferma ad osservare e ad ascoltare persone o cose sconosciute.  Ascoltare le cose significa porre una particolare attenzione a tutto ciò che ci circonda, uscendo dal “comune sentire” usando l’intuizione la sperimentazione, l’estro.  Correndo anche il rischio di fare cose stupide o apparentemente ingenue, ma tutto ciò è creare un proprio percorso formativo, magari intuitivo o apparentemente ingenuo,ma comunque personale, proprio, privato, costruito con le proprie mani, con i propri occhi, e con la propria capacità di interpretare ciò che ci circonda”.

Cristiano Dellabella è uno scultore che realizza animali (scorpioni-coccodrilli-armadilli-ecc) con i pezzi di vecchie macchine agricole inservibili, attrezzi da buttare, elettrodomestici rotti, ecc, già lo scorso anno ci aveva sorpreso con i suoi lavori. Livio Ferrini è un pittore che ha iniziato un percorso da autodidatta per seguire poi il Libero Corso di Pittura tenuto dal Maestro Raul Bartoli e sulla scia di questa esperienza ha continuato a specializzarsi per diversi altri anni a Jesi. Ferrini ritrae la sua Poggio Cupro, le mura del Castello, i vicoli; è un pittore che ama il figurato e di questo ci arricchisce con questa sua rara partecipazione ad una collettiva di arte varia. Enzo Costarelli ha la passione delle moto che costruisce con pezzi di cuscinetti (moto ed altri modellini) e da anni si è dedicato a questa passione che ora ci farà conoscere.

Sarà ancora una sorpresa per la presenza di tanta diversità ma un sicuro successo di pubblico perché questi artisti amano dipingere, costruire animali con macchinari e ferraglia di scarto, e tanto ci darà la soddisfazione di vedere vecchi e nuovi lavori.

L’evento rimarrà aperto al pubblico fino al 30 Luglio e l’apertura sarà dalle ore 21.15, sabato pomeriggio-sera e domenica mattino –pomeriggio.

[email protected]

Continua a leggere

News