Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cupra Montana Al Teatro successo per “Il testamento di Corraduccio”

Una serata originale e molto partecipata per la presentazione del libro di don Paolo Tomassetti

Cupra Montana, 5 maggio 2022 – L’idea di don Maurizio Fileni il quale sostiene che la consueta scaletta della presentazione di un libro risulterebbe particolarmente monotona, e poco appetibile al pubblico, provando così una nuova formula, si è dimostrata una carta vincente.

Teatro Concordia pieno, con un pubblico che ha seguito con interesse la storia e le vicende del territorio di Cupra Montana, nel periodo del medio evo, messe in scena da attori professionisti e non, in un’opera scritta da don Maurizio Fileni, Il testamento di Carraduccio, tratta dal libro di don Paolo Tomassetti ”Accola. Storia di un castello scomparso nella marca di Ancona nel territorio di Cupra Montana”.

La regia di Dante Ricci, che insieme alla moglie Mugia Bellagamba, lo ha visto interprete principale sul palco, con i figuranti dell’Associazione degli Armati della Antica Marca, alcuni dei quali erano alla loro prima esperienza teatrale.

Dante Ricci – Mugia Bellagamba

«Benché lo spettacolo e la rievocazione in piazza o comunque plein air si possa considerare ordinaria amministrazione per noi Armati della Antica Marca – ha dichiarato Andrea Campanelli presidente dell’associazione – la proposta di don Maurizio Fileni di affrontare una vera e propria piece teatrale e di salire su un vero palcoscenico ci ha visti un po’ titubanti»

«Analizzata però la sceneggiatura e letto il libro di don Paolo Tomassetti, da cui è stata tratta, non ci siamo potuti esimere e abbiamo accettato la sfida di fornire gran parte degli attori, realizzare i costumi e la scenografia. Le vicende di Corraduccio ultimo conte d’Accola, personalità di spicco nel panorama politico sociale nella Vallesina del 1200 dovevano, quindi, far parte del nostro bagaglio di esperienze – sottolinea -, un lavoro collettivo di scenografia, sartoria, logistica promozionale, di staff, ed ovviamente di recitazione cui si è amichevolmente aggiunto Franco Gasparini, oltre che la mirabile partecipazione e direzione di Dante Ricci e Mugia Bellagamba, hanno consentito la realizzazione dello spettacolo risultato gradito dal numeroso pubblico presente, e di questo siamo orgogliosi».

La serata, condotta da Beatrice Testadiferro, si è conclusa con la discussione e la presentazione del libro sul palco del teatro, a cura dello stesso autore, e Gianni Barchi della Deputazione di Storia Patria.

Don Maurizio Fileni, ha raccontato brevemente la storia della collana La Pieve – della quale il libro fa parte – nata 22 anni fa da un’idea di don Giovanni Ferracci, allora parroco di Cupra Montana e proseguita da don Maurizio, che è giunta con questo volume alla sua quarantesima pubblicazione.

Cristiana Loccioni

(foto di Cristiana Loccioni)

©riproduzione riservata

News